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Per far si che le campagne social funzionino, bisogna impostare degli obiettivi ben chiari, utilizzando dei piccoli accorgimenti che andremo a riassumere in questo articolo.

Impostare degli obiettivi ci permette di mantenere il focus su quello che scriviamo e offriamo al nostro pubblico.

Organizzazione degli obiettivi
Organizzazione degli obiettivi

Quando si lavora per creare una strategia di marketing online, una delle prime domande da porsi sempre è "cosa vogliamo ottenere con i social media?". Spesso molte aziende trovano un canale social senza conoscere bene gli obiettivi e cosa quel mezzo possa offrirgli.

Alcuni obiettivi comuni nelle campagna Social

Di seguito sono elencati degli obiettivi comuni a cui fare riferimento se si hanno dei dubbi su cosa si vuole ottenere dai social network:

  • Portare visite al proprio sito Web
  • Vendere un prodotto / servizio
  • Generare più vendite / leads
  • Aumentare la Brand Awarness
  • Aumentare la propria presenza online

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Come impostare bene gli obiettivi delle campagne Social

Per far si che i vostri obiettivi diventino realtà, bisogna fare in modo che i nostri contenuti siano specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e fattibili nel tempo.

Questi obiettivi vengono solitamente chiamati "SMART goals".

SMART: specific, measurable, achievable, relevant and time limited
SMART: specific, measurable, achievable, relevant and time limited
Fonte Finances Online

Gli SMART goals nel dettaglio

  1. Obiettivi Specifici: essere specifici nel definire e limitare il vostro obiettivo vi aiuterà a raggiungerlo ed evitare perdite di tempo.
  2. Misurabili: avete a disposizione molte metriche per poter misurare l'efficacia delle vostre campagne social. Queste metriche vi aiuteranno a definire gli step nel tempo per poter raggiungere i vostri obiettivi.
  3. Raggiungibili: i vostri obiettivi sono fattibili? Avrete la possibilità di raggiungere quel volume di vendite o aumentare considerevolmente i vostri followers?
  4. Rilevanti:siete sicuri che gli obiettivi che vi siete dati siano profittevoli per il vostro business?
  5. Fattibili nel tempo: il tempo è una risorsa preziosissima, sopratutto nel business online. Dovrete chiedervi se riuscirete a rispettare la deadline che vi siete posti sui vostri obiettivi.

Conclusione

In conclusione gli SMART goals vi aiutano ad avere dei punti chiave per mantenere profittevole nel tempo la vostra attività sui Social Network. Quando avrete più chiari i vostri obiettivi, potrete monitorare le vostre performance attraverso le vostre KPIs (key performance indicators).

Fate in modo di ricontrollare nel tempo questi punti al fine di rimanere costantemente allineati e focalizzati.

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