In questo articolo scoprirai alcune strategie per apparire nella pagina Esplora di Instagram.
Indice
Comparire nella pagina Esplora di Instagram è l’obiettivo di tanti brand e professionisti, perché consente di aumentare notevolmente la visibilità del tuo profilo e raggiungere (moltissimi) potenziali nuovi follower.
1. Che cos’è Esplora
Se il tuo obiettivo è crescere organicamente su Instagram, allora intraprendere alcune mosse strategiche per comparire negli Esplora sarà sicuramente la strada giusta da seguire.
La pagina Esplora di Instagram è quella sezione dell’applicazione che mostra foto, video e reel principalmente di account che non segui.
Diversi e unici da utente a utente, i contenuti che puoi visualizzare nella sezione Esplora sono determinati dal sofisticato algoritmo di Instagram, il cui obiettivo è mostrarti solo contenuti che potrebbero interessarti, così da farti passare più tempo possibile sull’app.
2. Come funziona
L’obiettivo della pagina Esplora è quello di farci scoprire cose nuove, e quindi mostrarci solo contenuti che potrebbero piacerci ed interessarci, con i quali con tutta probabilità interagiremo.
Per questo motivo, l’algoritmo di Instagram monitora le azioni che compiamo ogni giorno sull’app, tenendo conto principalmente dei like, dei salvataggi e delle condivisioni.
A partire dai dati raccolti, poi, seleziona i contenuti più adatti ai nostri gusti e interessi, facendoli comparire nella tab Esplora.
Tra gli altri indicatori considerati dall’algoritmo, vi sono:
- Informazioni sul post: verifica se il post è popolare e di qualità valutando quanto velocemente ha ottenuto mi piace, commenti, salvataggi e condivisioni;
- Informazioni sull’account che ha postato: l’algoritmo analizza la popolarità e il valore dell’account attraverso la quantità di interazioni ricevute nelle ultime settimane;
- La tua attività su Instagram: in Esplora compariranno post simili a quelli con cui hai interagito in passato – mettendo mi piace o salvandoli – e a quelli che hai visualizzato dalla pagina Esplora stessa.
- Le interazioni precedenti con l’account che ha postato: è più probabile che un contenuto compaia in Esplora se l’utente ha già avuto delle interazioni con l’account che ha postato, ad esempio mettendo like ad alcuni suoi post, oppure condividendoli con gli amici.
3. Come finire in Esplora
Come abbiamo appena visto, le informazioni e i dati che l’algoritmo tiene in considerazione per comparire nella pagina Esplora sono molteplici, e non abbiamo il diretto controllo di tutti.
Per questo motivo, non esiste alcun trucco segreto o formula magica per comparire in Esplora: è necessario creare contenuti di valore con la giusta costanza, interagire attivamente con gli altri utenti, e partire sempre da obiettivi chiari e una strategia definita.
Ecco 5 consigli pratici per finire in Esplora:
- Usa 30 hashtag sotto ogni tuo post per raggiungere utenti in target – in questo articolo spiego come scegliere gli hashtag giusti;
- Sfrutta gli insight per conoscere al meglio la tua audience: clicca su “dati statistici” e osserva quali contenuti hanno suscitato maggior interesse nella tua community. Puoi anche verificare se un tuo contenuto è già finito in Esplora, semplicemente cliccando “Visualizza dati statistici” e controllando se alcune impression arrivano da Esplora;
- Pubblica all’orario giusto: il tuo contenuto può essere interessante e di valore, ma se solo il 2% dei tuoi follower lo vedranno, sarà molto più difficile raggiungere i risultati sperati. Per questo motivo, sfrutta gli insight e analizza le performance dei tuoi post precedenti: quali hanno ricevuto più interazioni? A che ora avevi postato? In quale giorno della settimana?
- Resta fedele alla tua nicchia: è importante che i contenuti che crei siano coerenti nel tempo e che non trattino argomenti troppo distanti dagli interessi della tua community;
- Interagisci con altri creator: ogni volta che interagisci con un altro utente, l’algoritmo interpreta tale azione come un segnale di affinità, ed è probabile che mostri i tuoi post ai follower dell’altro, e viceversa. Risultato? Potrai raggiungere nuovi utenti potenzialmente interessati a ciò che fai.
Conclusione
In questo articolo abbiamo scoperto alcuni consigli e best-practice per comparire nella pagina Esplora di Instagram.