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COME FARE SOLDI CON TIKTOK

Fare soldi con TikTok è possibile, una singola persona può guadagnare dai 200 ai 20.000 euro per video, ma non può accadere dall’oggi al domani, infatti richiede tempo.

Per farlo devi impegnarti e fare in modo che il tuo pubblico aumenti, così da farti notare da eventuali sponsor.

Il lavoro dell'influencer marketing è nuovo, soprattutto per TikTok, perciò indipendentemente se sei nuovo o hai iniziato a condividere contenuti da un po', sappi che comunque la strada per fare soldi non è del tutto facile.

Dato che non esiste un modo che ti garantisca il successo su TikTok, abbiamo provato a fare una lista di alcuni spunti che potrebbero esserti di aiuto.

Indice

  1. Come guadagnare su TikTok? 10 strategie da seguire
    1.1 Trova un target per i tuoi video
    1.2 Appoggiati al mercato dei creatori di TikTok
    1.3 Collaborazioni con brand
    1.4 Prova il micro-influencing
    1.5 Rimani in contatto con i tuoi followers
    1.6 Non pubblicare solo contenuti pubblicitari
    1.7 Promuovere i propri servizi e beni in modo divertente
    1.8 Sii te stesso
    1.9 Fai domanda al Fondo per i creatori di TikTok
    1.10 Fare una cartella stampa

1. Come guadagnare su TikTok? 10 strategie da seguire

Come già anticipato, guadagnare su TikTok non è semplice, perciò ecco qualche consiglio da seguire:

1.1 Trova un target per i tuoi video

Scegliere il target di pubblico a cui destinare i propri video è uno dei primi passi da fare, stabilisci il tone of voice da utilizzare nei video e i contenuti da trattare.

Questa accortezza ti può aiutare a guadagnare più follower; gli utenti possono visitare il tuo profilo dopo aver visto un video che gli è piaciuto, iniziando così a seguirti per assicurarsi di non perdere nuovi contenuti.

Il tuo mercato di riferimento si restringe quando i tuoi video si indirizzano verso dei contenuti specifici, in questo modo la competizione sarà minore.

Un altro vantaggio che comporta la scelta di utenti di nicchia è il livello di interazione del tuo pubblico, se qualcosa non si adatta a loro, saprai cosa cambiare nei video futuri.

1.2 Appoggiati al mercato dei creatori di TikTok

Il TikTok Creator Marketplace è una piattaforma che riunisce aziende e creatori di TikTok. Una volta raggiunti i 100.000 followers, puoi candidarti al TikTok Creator Marketplace per poter interagire con i brand e ricevere opportunità di sponsorizzazione.

TikTok fornirà anche strumenti di collaborazione e istruzioni su come realizzare video adatti agli inserzionisti.

Quando ti iscrivi a TikTok Creator Marketplace, ti verrà chiesto di stabilire un profilo che consenta ai brand di vedere i tuoi stati.

Ogni volta che un brand sarà interessato a lavorare con te, riceverai dei messaggi con un contratto e delle campagne specifiche. Dopodiché, caricherai un video che sia conforme alle regole.

1.3 Collaborazioni con brand

Esiste anche un modo di fare soldi su TikTok senza essere membro di TikTok Creator Marketplace, grazie alle collaborazioni con i brand.

Per ottenere le collaborazioni, la cosa fondamentale è avere seguito sulla piattaforma. Ecco qualche idea per aiutarti:

  • Definisci il tuo target
  • Interagisci con qualche tiktoker della tua nicchia
  • Usa musica e hashtag di tendenza
  • Controlla spesso i tuoi dati analitici
  • Interagisci con i tuoi follower
  • Pubblica secondo un programma ben definito, due volte al giorno alla stessa ora

Stabilire la tua presenza anche su altri siti, come ad esempio Instagram, aumenta il tuo pubblico e di conseguenza la tua competitività. Incorpora alcuni tipi di contenuto preferiti del tuo marchio nei tuoi post.

Aggiungendo link sul tuo profilo TikTok ti puoi assicurare che i brand possano raggiungerti facilmente, perciò la bio è un elemento fondamentale. Puoi inserire il tuo indirizzo mail aziendale, i link ai tuoi altri social media, o una nota in cui scrivi che sei disponibile a sponsorizzare altri brand.

Assicurati di utilizzare il toggle per i contenuti di marca quando pubblichi offerte su TikTok. Questo informa i tuoi spettatori che il post è a pagamento.

1.4 Prova il micro-influencing

Per fare soldi su TikTok , non hai bisogno di molti followers. I micro-influencers sono degli utenti che hanno pochi follower e spesso sono specializzati in un certo campo. I micro-influencer su TikTok sono creators con 50.000-150.000 follower. Poi ci sono i nano-influencers che hanno meno di 50.000 followers.

Inoltre molti brand preferiscono i micro-influencer perché hanno tariffe più basse, mentre i tassidi coinvolgimento sono più alti.

Dimostra perché i brand dovrebbero scegliere di collaborare con te: mettiti in contatto con delle compagnie che hanno dei collegamenti con la tua nicchia.

1.5 Rimani in contatto con i tuoi followers

Far crescere i tuoi followers richiede impegno: rispondi ai commenti per dimostrare loro che sei attivo e che ci tieni ad avere un contatto, assicurati che le tue risposte siano personalizzate.

1.6 Non pubblicare solo contenuti pubblicitari

A differenza di YouTube, i video di TikTok durano solo qualche secondo,infatti non si ha abbastanza tempo per parlare di un prodotto che non è l’argomento principale dell’articolo.

Quando cominci ad avere molte partnership di marca, cerca di capire qual è il tuo rapporto ottimale tra contenuto di marca e contenuto ordinario e rispettalo.

Se pubblichi un sacco di offerte di marca in un breve periodo di tempo e le tue metriche scendono, è il momento di mescolare alcuni contenuti più regolari.

1.7 Promuovere i propri servizi e beni in modo divertente

TikTok è una continua ricerca di contenuti creativi per promuovere prodotti e servizi in modo divertente.

Se hai notato un nuovo modello assicurati che i tuoi prodotti siano in linea con la tendenza attuale. Condividi video how-to, guide di stile e storie che sono rilevanti per il tuo prodotto.

1.8 Sii te stesso

Nel tuo filmato puoi includere qualsiasi cosa tu voglia, ma devi fare in modo che rispetti gli standard del marchio e dichiari che il video è sponsorizzato. Inoltre il tuo contenuto brandizzato non deve somigliare ad una pubblicità.

1.9 Fai domanda al Fondo per i creatori di TikTok

Esiste il TikTok Creator Fund che è un mezzo per premiare i creatori che producono contenuti di alta qualità.

Per partecipare bisogna avere dei requisiti: essere un residente legale degli Stati Uniti, avere 18 anni, più di 10000 followers autentici, e almeno 100.000 visualizzazioni di video autentici nei 30 giorni precedenti la domanda, pubblicare materiale unico che soddisfi i criteri della comunità di TikTok per essere idoneo per il TikTok Creator Fund.

Il compenso varia in base a ogni autore, ed è basato sul numero di visualizzazioni, engagement e se i tuoi video seguono le linee guida della community.

1.10 Fare una cartella stampa

Per ottenere sponsorizzazioni di marca, ti aiuterà molto creare un press kit. Il press kit può essere considerato come una combinazione del tuo CV su TikTok, del tuo portfolio e della tua proposta di vendita. Spiega perché i marchi dovrebbero scegliere te per collaborare e in che modo entrare in contatto con te.

Includi i seguenti punti per la tua cartella stampa:

  • Un’introduzione di chi sei e di cosa parla il tuo brand
  • Link alle tue piattaforme social
  • Le tue ultime analisi
  • Tassi di coinvolgimento per i tuoi 10 post più recenti
  • I formati di sponsorizzazione che offri
  • Casi studio dei tuoi contenuti più popolari

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