Su PixelHub trovi corsi, articoli e script per lo sviluppo Web, il Web Marketing e il Social Media Marketing.

In questo articolo scoprirai alcune strategie per apparire nella pagina Esplora di Instagram.

Indice

  1. Che cos’è Esplora
  2. Come funziona
  3. Come finire in Esplora

Comparire nella pagina Esplora di Instagram è l’obiettivo di tanti brand e professionisti, perché consente di aumentare notevolmente la visibilità del tuo profilo e raggiungere (moltissimi) potenziali nuovi follower.

Come finire in Esplora su Instagram
Come finire nella sezione Esplora di Instagram

1. Che cos’è Esplora

Se il tuo obiettivo è crescere organicamente su Instagram, allora intraprendere alcune mosse strategiche per comparire negli Esplora sarà sicuramente la strada giusta da seguire.

La pagina Esplora di Instagram è quella sezione dell’applicazione che mostra foto, video e reel principalmente di account che non segui.

Diversi e unici da utente a utente, i contenuti che puoi visualizzare nella sezione Esplora sono determinati dal sofisticato algoritmo di Instagram, il cui obiettivo è mostrarti solo contenuti che potrebbero interessarti, così da farti passare più tempo possibile sull’app.

2. Come funziona

L’obiettivo della pagina Esplora è quello di farci scoprire cose nuove, e quindi mostrarci solo contenuti che potrebbero piacerci ed interessarci, con i quali con tutta probabilità interagiremo.

Per questo motivo, l’algoritmo di Instagram monitora le azioni che compiamo ogni giorno sull’app, tenendo conto principalmente dei like, dei salvataggi e delle condivisioni.

A partire dai dati raccolti, poi, seleziona i contenuti piĂą adatti ai nostri gusti e interessi, facendoli comparire nella tab Esplora.

Tra gli altri indicatori considerati dall’algoritmo, vi sono:

  • Informazioni sul post: verifica se il post è popolare e di qualitĂ  valutando quanto velocemente ha ottenuto mi piace, commenti, salvataggi e condivisioni;
  • Informazioni sull’account che ha postato: l’algoritmo analizza la popolaritĂ  e il valore dell’account attraverso la quantitĂ  di interazioni ricevute nelle ultime settimane;
  • La tua attivitĂ  su Instagram: in Esplora compariranno post simili a quelli con cui hai interagito in passato – mettendo mi piace o salvandoli – e a quelli che hai visualizzato dalla pagina Esplora stessa.
  • Le interazioni precedenti con l’account che ha postato: è piĂą probabile che un contenuto compaia in Esplora se l’utente ha giĂ  avuto delle interazioni con l’account che ha postato, ad esempio mettendo like ad alcuni suoi post, oppure condividendoli con gli amici.
Come apparire nella pagina Esplora di Instagram
Come apparire nella pagina Esplora di Instagram

3. Come finire in Esplora

Come abbiamo appena visto, le informazioni e i dati che l’algoritmo tiene in considerazione per comparire nella pagina Esplora sono molteplici, e non abbiamo il diretto controllo di tutti.

Per questo motivo, non esiste alcun trucco segreto o formula magica per comparire in Esplora: è necessario creare contenuti di valore con la giusta costanza, interagire attivamente con gli altri utenti, e partire sempre da obiettivi chiari e una strategia definita.

Ecco 5 consigli pratici per finire in Esplora:

  • Usa 30 hashtag sotto ogni tuo post per raggiungere utenti in target – in questo articolo spiego come scegliere gli hashtag giusti;
  • Sfrutta gli insight per conoscere al meglio la tua audience: clicca su “dati statistici” e osserva quali contenuti hanno suscitato maggior interesse nella tua community. Puoi anche verificare se un tuo contenuto è giĂ  finito in Esplora, semplicemente cliccando “Visualizza dati statistici” e controllando se alcune impression arrivano da Esplora;
  • Pubblica all’orario giusto: il tuo contenuto può essere interessante e di valore, ma se solo il 2% dei tuoi follower lo vedranno, sarĂ  molto piĂą difficile raggiungere i risultati sperati. Per questo motivo, sfrutta gli insight e analizza le performance dei tuoi post precedenti: quali hanno ricevuto piĂą interazioni? A che ora avevi postato? In quale giorno della settimana?
  • Resta fedele alla tua nicchia: è importante che i contenuti che crei siano coerenti nel tempo e che non trattino argomenti troppo distanti dagli interessi della tua community;
  • Interagisci con altri creator: ogni volta che interagisci con un altro utente, l’algoritmo interpreta tale azione come un segnale di affinitĂ , ed è probabile che mostri i tuoi post ai follower dell’altro, e viceversa. Risultato? Potrai raggiungere nuovi utenti potenzialmente interessati a ciò che fai.

Conclusione

In questo articolo abbiamo scoperto alcuni consigli e best-practice per comparire nella pagina Esplora di Instagram.

Ti sei iscritto con successo a PixelHub | Creativi Digitali đź’»
BentornatÉ™! Hai effettuato correttamente l'accesso.
Ottimo! Iscrizione effettuata con successo.
Il link è scaduto
Ottimo! Controlla la tua email per il link di accesso.

Hai bisogno di una strategia di social media marketing? Affidati a noi!