Consulenze sul Web Design, lo Sviluppo Web e il Web Marketing

Indice

  1. Come creare Instagram Reels
  2. Perché non hai i Reels su Instagram
  3. Perché dovresti sfruttare gli Instagram Reels
  4. Idee per Instagram Reels per attirare più follower

Con più di un miliardo di utenti attivi, Instagram è con tutta probabilità uno dei social media più conosciuti e utilizzati sul web.

Negli scorsi anni, Instagram ha aggiunto nuove funzionalità nel tentativo di ampliare sempre di più il proprio bacino di utenti.

L’aggiornamento più recente è costituito dagli Instagram Reels, divertenti video di breve durata da creare, editare e condividere con i propri follower.

In questo articolo scopriremo 5 idee per creare Reels creativi ed engaging, che ti aiuteranno ad aumentare il numero di follower e la visibilità del tuo profilo Instagram.

5 idee per creare Reels creativi ed engaging
5 idee per creare Reels creativi ed engaging

1. Come creare Instagram Reels

I Reel sono brevi video della durata di 15-60 secondi (è stata da poco estesa, prima era di 30 secondi) con audio, effetti e strumenti creativi da condividere con chiunque su Instagram.

Questi brevi e divertenti video possono essere condivisi sulle Stories, nel Feed e nella sezione dedicata ai Reels sul tuo profilo Instagram.

Creare Instagram Reels è semplice, ti basterà seguire questi brevi passaggi:

  • Apri l’app di Instagram e accedi al tuo profilo;
  • Apri la fotocamera su Instagram, come se dovessi creare delle Stories;
  • Scorri la banda orizzontale in basso verso sinistra e seleziona “Reel”;
  • Registra il tuo video: tutto ciò che devi sapere è racchiuso nelle 6 icone sulla sinistra
    - Audio: possiamo selezionare un brano dalla libreria di Instagram che farà da colonna sonora al nostro Reel
    - Durata: possiamo decidere se il nostro Reel sarà di 15, 30 o 60 secondi
    - Velocità: ci permette di rallentare o accelerare la velocità del video
    - Effetti: ti darà la possibilità di aggiungere effetti AR al tuo Reel, analogamente a quanto accade nelle Stories
    - Ritocca: consente di ritoccare e abbellire alcuni soggetti
    - Timer: se attivato, ci darà il tempo di metterci in posizione per registrare il video
  • Una volta che il video sarà pronto, seleziona la copertina – puoi selezionare un fotogramma del video oppure caricare un’immagine dal rullino foto
  • Inserisci la didascalia (non dimenticarti gli hashtag: se non sai quali usare, in questo articolo spieghiamo quanti e quali hashtag dovresti usare su Instagram)
  • Clicca sul pulsante Condividi e il gioco è fatto!

2. Perché non hai i Reels su Instagram

Ci sono 3 motivi principali per cui potresti non avere disponibili i Reel sul tuo profilo Instagram:

  1. Controlla che l’app sia aggiornata. Se non hai la versione più recente, dovrai aggiornare l’applicazione.
  2. Aggiorna il tuo cellulare. Puoi farlo andando nelle Impostazioni e controllando se sono disponibili nuovi aggiornamenti. Anche in questo caso, è importante che il tuo smartphone sia sempre aggiornato.
  3. Gli Instagram Reels non sono disponibili vicino a te. Vengono continuamente apportate nuove modifiche su Instagram, e potrebbe trattarsi di un problema momentaneo che in poco tempo verrà risolto.
    In questi casi, puoi contattare l’Assistenza Instagram.

3. Perché dovresti sfruttare gli Instagram Reels

L’enorme notorietà raggiunta da TikTok non è di certo un mistero: si tratta dell’app più scaricata nel 2020, con un numero di download mai registrato prima.

Esattamente come accade su TikTok, è molto più facile creare un contenuto che in poco tempo diventi virale sugli Instagram Reels rispetto che con i classici post – e ancora meno con gli IGTV – e il numero di visualizzazioni è spesso molto più alto della media raggiunta.

Per questo motivo, se il tuo obiettivo è aumentare la visibilità del tuo profilo e attirare nuovi follower, probabilmente gli Instagram Reels sono la soluzione perfetta che fa al caso tuo.

È essenziale essere creativi, realizzare contenuti di nicchia e attirare l’attenzione dei follower con argomenti accattivanti.

Vediamo quindi 5 idee per Instagram Reels che possono aiutarti nel fare ciò.

Sfrutta gli Instagram Reel per aumentare i follower
Sfrutta gli Instagram Reel per aumentare i follower

4. Idee per Instagram Reels per attirare più follower

Ecco 5 idee per creare Instagram Reels coinvolgenti e creativi:

  1. Condividi consigli e tutorial
    Uno dei format più frequenti quando si parla di Reels è dato dalla condivisione di brevi tutorial e tips relativi alla propria nicchia. Ad esempio, se sul tuo profilo parli di beauty e make-up, potresti creare un breve tutorial in cui mostri come applicare l’eyeliner. Se invece parli di Marketing e Social Media, potresti mostrare i 3 migliori tool che usi quotidianamente nel tuo lavoro
  2. Mostra cosa accade dietro le quinte
    Non importa quale sia la tua nicchia: mostrare alcuni momenti della tua vita/attività è sempre un’ottima idea per accrescere la fiducia dei tuoi followers. Mostrati mentre rispondi ai tuoi follower, testi nuovi prodotti o prepari una ricetta del tuo ebook.
  3. Crea video di tendenza
    Se c’è una cosa che è emersa prima da TikTok e ora anche dagli Instagram Reels, è il successo dei video che seguono i trend del momento. Investi un po’ del tuo tempo per capire quali sono i format che funzionano maggiormente e non esitare a prenderne spunto per i tuoi video.
  4. Rispondi ai Q&A
    Un altro ottimo modo per sfruttare i Reels è rispondendo ad alcune domande poste dai tuoi follower. Condividi il box domande sulle tue Stories per far sì che i tuoi follower ti chiedano consigli o dubbi. A questo punto seleziona le domande più appropriate e crea brevi Reel in cui rispondi a ciascuna di esse.
  5. Vlog della giornata
    Creando brevi video con spezzoni della tua giornata, potrai condividere la tua esperienza e alcuni momenti di vita quotidiana con i tuoi follower, facendoli sentire più vicini a te.
    Il formato dei vlog, già molto popolare e apprezzato su YouTube, ha riconfermato il suo successo anche sugli Instagram Reels.

Conclusione

Gli Instagram Reels sono tra le novità più acclamate dai follower, e sono la leva strategica perfetta per aumentare la visibilità del tuo profilo e il numero di follower in poco tempo.

A questo punto non ti resta che metterti all’opera, dare spazio alla creatività e realizzare Reel di successo!

Ti sei iscritto con successo a PixelHub Agenzia Web a Bologna
Bentornatə! Hai effettuato correttamente l'accesso.
Ottimo! Iscrizione effettuata con successo.
Il link è scaduto
Ottimo! Controlla la tua email per il link di accesso.

Hai bisogno di una strategia di Social Media Marketing? Affidati a noi!