Su PixelHub trovi corsi, articoli e script per lo sviluppo Web, il Web Marketing e il Social Media Marketing.

Quali tendenze del web design si stanno affermando nel 2021? Scopri i 6 trend innovativi e lasciati ispirare.

Indice

  1. Motion graphic
  2. Glassmorphism
  3. Illustrazioni 3D
  4. Colori vividi
  5. Tipografia sovradimensionata
  6. Scheumorfismo

Il mondo del web design è dinamico e in constante cambiamento, e ogni anno si affermano nuove tendenze che determinano oggi come apparirà il web di domani.

Rimanere aggiornati sugli ultimi trend del web design è essenziale per qualsiasi designer, che deve rimanere sempre al corrente delle ultime tendenze per non rischiare di realizzare siti web fuori moda e ormai superati.

Vediamo insieme le 6 tendenze innovative del web design che si stanno affermando nel 2021.

1. Motion graphic

Le motion graphic, come puoi facilmente intuire dal termine, sono grafiche in movimento.

Utilizzare le motion graphic ti permetterà non solo di attirare più facilmente l’attenzione degli utenti, ma anche di aiutarli a ricordare i tuoi contenuti più a lungo grazie alla forza del visual.

Prova a metterti un attimo nei panni di un utente qualsiasi: stai scorrendo il feed già da alcuni minuti e ti stai annoiando... a questo punto vedi un contenuto che ti colpisce, su cui decidi di fare click: è più probabile che questo sia un lungo testo scritto, oppure un’immagine animata che rimanda ad informazioni in linea con i tuoi interessi?

Le grafiche in movimento nel design aiutano a creare un’esperienza coinvolgente e immersiva, e possono essere usate in moltissimi modi:

  • per creare transizioni fluide;
  • per spiegare un procedimento complesso in maniera semplice e leggera;
  • per dare indizi e indicare come svolgere un’azione;
  • per spingere l’utente a continuare a fruire di quel contenuto;
  • per divertire ed intrattenere.
Motion graphic - fonte: https://dribbble.com/illotv

Cerca però di non esagerare con le grafiche in movimento: mentre un po’ di movimento ti aiuterà a rendere il tuo sito web meno statico e più piacevole, troppi elementi animati rischierebbero di confondere e distrarre gli utenti.

⚠️ Se decidi di sfruttare questo trend, chiediti quali sono le aree del tuo sito web su cui vorresti portare l’attenzione degli utenti.

2. Glassmorphism

Si tratta di uno dei trend piĂą in voga del momento e che ha fatto molto parlare sul web.

Vediamo insieme cosa si intende con glassmorphism.

Come ci suggerisce la parola stessa, questo termine indica elementi grafici che richiamano l’effetto del vetro, e dunque appaiono lucidi e semitrasparenti. Si basa su un effetto chiamato background blur e i design così ottenuti appariranno leggeri, quasi fluttuanti, dai colori chiari e dalla resa tridimensionale.

L’effetto finale sarà come guardare attraverso un vetro.

Glassmorphism
Glassmorphism

3. Illustrazioni 3D

Dopo un lungo periodo in cui il look flat e grafiche minimal hanno dominato, vediamo ora la rivalsa delle illustrazioni tridimensionali.

Tra i motivi che hanno favorito la crescita di questa tendenza vi sono il miglioramento dei software di grafica e lo sviluppo di tool (come Spline) che hanno semplificato il processo di costruzione di immagini 3D.

Le potenzialitĂ  delle illustrazioni 3D sono innumerevoli: sono divertenti, creano esperienze piĂą immersive e riducono il confine tra il mondo digitale e il mondo reale.

Illustrazioni 3D
Illustrazioni 3D

4. Colori vividi

I colori hanno sempre occupato un ruolo cardine nel processo creativo del web design, e l’utilizzo di palette di colori accesi e vividi permette di richiamare l’attenzione e far leva sulle emozioni degli utenti con molta più facilità.


Combinare colori vividi nel design del tuo sito web, del tuo e-commerce o della tua app ti permetterà di creare un’atmosfera magica e sicuramente d’impatto, aiutando così gli utenti ad individuare e ricordare i tuoi prodotti o servizi.

Colori vividi
Colori vividi

In questo modo, il design del tuo sito web si imprimerĂ  nella memoria degli utenti e sarĂ  facilmente distinguibile da quello dei competitors.

5. Tipografia sovradimensionata

Sono tantissimi i siti web che utilizzano una tipografia sovradimensionata per comunicare con piĂą immediatezza e chiarezza alla propria audience.

Accanto alla scelta del font, anche la scelta della dimensione dei caratteri è essenziale per la User Experience del tuo sito web.

La tipografia arriva quindi ad occupare la maggior parte dello spazio nelle grafiche, diventando la vera protagonista del web design.

Tra i vantaggi che questo trend offre, vi sono:

  • Immediatezza: il tuo messaggio catturerĂ  facilmente l’attenzione dell’utente;
  • Migliore leggibilitĂ ;
  • Maggior impatto visivo.
Tipografia sovradimensionata
Tipografia sovradimensionata

6. Scheumorfismo

Questa parola apparentemente complessa nasconde un significato piuttosto semplice: si riferisce a tutti quegli oggetti virtuali disegnati in modo da assomigliare il piĂą possibile ad oggetti reali, presentando spesso dettagli realistici anche se non strettamente necessari da un punto di vista funzionale.

Distintivo in questo ambito è il software Apple, da sempre noto per l’ampio utilizzo di scheumorfismi.

Alcuni esempi? I riflessi metallici dell’icona del cestino, oppure le ombreggiature presenti sui pulsanti e sulle icone.

Scheumorfismo - Icona macOS
Scheumorfismo - Icona macOS

Conclusione

Il web design continuerĂ  a cambiare e ad evolversi, superando i confini del passato e portando a nuove tendenze totalmente innovative.

In questo articolo abbiamo scoperto insieme i principali trend del web design che dovresti conoscere per rimanere al passo e creare grafiche innovative e moderne.

Ti sei iscritto con successo a PixelHub | Creativi Digitali đź’»
BentornatÉ™! Hai effettuato correttamente l'accesso.
Ottimo! Iscrizione effettuata con successo.
Il link è scaduto
Ottimo! Controlla la tua email per il link di accesso.

Hai bisogno di un consulente per il tuo sito web? Affidati a noi!