×
COME GUADAGNARE GRAZIE AL WEB SCRAPING

I dati sono diventati il bene più prezioso e solo grazie alla conoscenza di essi che si riescono a capire  la concorrenza e le tendenze del mercato, si possono prendere decisioni competitive che possono beneficiare notevolmente la crescita di un'azienda.

Raccogliendo dati, un'azienda ha maggiori probabilità di migliorare i suoi prodotti/servizi grazie anche all'ulteriore raccolta di dati dei propri lead/clienti.

Ecco perché le aziende sono disposte a spendere molto tempo e denaro per acquisire questi dati.

Indice

  1. Come funziona il Web Scraping
  2. 5 Modi per guadagnare grazie al Web Scraping
    2.1 Offrire servizi di Web Scraping
    2.2 Scraping di recensioni
    2.3 Crea un comparatore di prezzi tra siti web
    2.4 Crea un'applicazione
    2.5 Servizi di aggregazione dati

1. Come funziona il Web Scraping

Il web scraping è semplicemente l'atto di raccogliere dati dal web in qualsiasi forma. Il web scraping permette di raccogliere dati in grandi volumi attraverso l'uso di bot.

I bot, chiamati "crawler" o "scrapers", analizzano il codice sorgente di una data pagina web e organizzano i dati secondo alcuni parametri prestabiliti. Esportano  poi questi dati aggregandoli all'interno di uno più file di foglio di calcolo, o in formato JSON.

Questo è il modo in cui funziona il web scraping. Quindi, come si fa ad applicare questo al tuo business? In questo breve articolo ti mostrerò alcuni modi in cui il web scraping può essere utile per scopi aziendali.

2. 5 Modi per guadagnare grazie al Web Scraping

Guadagna grazie al Web Scraping
Guadagna grazie al Web Scraping

L'estrazione di dati, il data mining, è ancora fatto manualmente in molte aziende, nonostante i costi del personale coinvolti. Anche se sempre più aziende si stanno adattando a queste tecnologie e comprendono l'importanza di automatizzare questi processi.

Ecco che entra in gioco il Web Scraping, grazie al quale possiamo automatizzare questo processo di estrazione.

2.1 Offrire servizi di Web Scraping

Se sei pronto a sviluppare Web Scrapers, offri questo servizio per fare soldi! Crea un servizio di scraping su un sito web e offri questi dati a qualcuno che potrebbe trovarli preziosi.

Per esempio, alcune aziende potrebbero essere continuamente alla ricerca di freelance altamente qualificato. Usando il tuo Web Scrapers puoi scoprire chi sono i migliori profili di freelance e raccogliere informazioni utili all'azienda.

2.2 Scraping di recensioni

Le recensioni sono importanti per le aziende per conoscere meglio i loro clienti. Puoi creare un sistema di raccolta di recensioni con un pannello di controllo e analisi.

In questo modo le aziende interessate saranno in grado di controllare le recensioni dei loro prodotti/servizi in un unico posto. Puoi estrarre le recensioni da siti come Yelp, Tripadvisor, Trustpilot, ecc.

2.3 Crea un comparatore di prezzi tra siti web

Alle persone piace risparmiare il più possibile quando comprano un prodotto. Ecco perché un sito web di confronto dei prezzi che mostra diverse offerte per lo stesso prodotto da diversi siti web suona abbastanza interessante.

Come farai a fare soldi con questo? La risposta è con annunci e link di affiliazione. Lascia che altri siti web pubblicizzino i loro prodotti e servizi sul tuo sito, e creerai una fonte costante di reddito.

2.4 Crea un'applicazione

Una delle tante idee per un'app potrebbe essere dedicata agli amanti dell'usato.

Per esempio, si potrebbe pensare di creare un'app che avvisi dei cali di prezzo su certi prodotti/servizi.

2.5 Servizi di aggregazione dati

Aggragare dati da più fonti potrebbe essere un'ottima fonte di guadagno
Aggragare dati da più fonti potrebbe essere un'ottima fonte di guadagno

Trova un settore che può offrirti la possibilità di acquisire grandi quantità di dati (ad esempio sportivi), e crea un sito web che una volta raccolti questi dati li aggrega per dare una panoramica più precisa.

Conclusione

Il Web Scraping non è solo divertente ma anche molto redditizio. Tutto ciò di cui hai bisogno per far partire la tua nuova carriera di Web Scraping è un Web Scraper, alcuni proxy, e questo è tutto!

Se sei curioso di leggere altri articoli sul web scraping clicca qui.

Cerca

Vuoi scrivere per noi? Guadagna scrivendo articoli per il nostro blog!