Su PixelHub trovi corsi, articoli e script per lo sviluppo Web, il Web Marketing e il Social Media Marketing.

Benvenuti nel mondo dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning! Presto qualsiasi cosa sarà automatizzata.

Indice

  1. Cos’è il Machine Learning?
  2. Cosa ci prospetta il futuro del Machine Learning nel 2021?
  3. Trend che definiranno l’evoluzione del ML nel 2021

     3.1 Raccomandazioni agli utenti

     3.2 L’importanza dell’immagine

     3.3 La ricerca vocale

     3.4 I chatbot

4. Machine Learning e i dispositivi IoT

5. Come far crescere il tuo business

1. Cos’è il Machine Learning?

Le tecnologie di big data odierne producono miriadi di dati al secondo, eppure tutte queste informazioni risultano essere inutili, se non vengono sfruttate bene.

Il Machine Learning si assicura che gli schemi di dati vengano utilizzati nel modo corretto per insegnare alle macchine come si fanno le cose.

È sempre stato il sogno dell'uomo quello di creare delle macchine che potessero capire e analizzare il mondo come solo noi siamo in grado di fare.

Sotto la branca dell’Intelligenza Artificiale, gli algoritmi che rendono le macchine abbastanza indipendenti da poter prendere decisioni autonome, sono quelli del Machine Learning.

Rendere una macchina in grado di prendere decisioni autonome
Rendere una macchina in grado di prendere decisioni autonome

2. Cosa ci prospetta il futuro del Machine Learning nel 2021?

I sondaggi odierni mostrano come il 65% delle compagnie che hanno in programma di adottare algoritmi di Machine Learning, ritengono che questa tecnologia aiuti l'azienda a prendere decisioni importanti.

3. Trend che definiranno l’evoluzione del ML nel 2021

Il Machine Learning rende una macchina autonoma nelle decisioni. Vi sono molte applicazioni e innovazioni in questo campo, infatti, ci saranno estremi sviluppi nel business, nei prodotti e nei servizi che saranno offerti agli utenti nel 2021.

Dove ci porterà il machine learning?
Dove ci porterà il machine learning?

3.1 Raccomandazioni agli utenti

La User Experience è diventata la priorità di pressoché qualsiasi business online, perciò possiamo aspettarci uno sviluppo nella complessità e nelle strategie di utilizzo del Machine Learning.

Guardando la homepage di Netflix, le raccomandazioni che escono agli utenti sono dovute ad algoritmi di Machine Learning. Questa tecnologia è il modo migliore per far conoscere i propri contenuti. Perfino le raccomandazioni di Amazon, basate sulle tue ricerche e scelte precedenti, sono dovute al ML.

3.2 L’importanza dell’immagine

Conosci Google Lens e i suoi algoritmi di Machine Learning? Questa piattaforma trasforma immagini meccaniche in opzioni di ricerca virtuali che portano l’utente a ricercare maggiori informazioni online.

È la migliore applicazione di sviluppo di framework ed è connessa alla ricerca di immagini, non più a quella di testo. Lens utilizza la computer vision, il Machine Learning e il knowledge Graph di Google.

Anche app come Facebook e Instagram utilizzano algoritmi simili, per aiutare gli utenti a taggare i propri amici sotto i post. Questo servizio, in voga nella community online, dimostra che gli sviluppi futuri in questo ambito potranno solamente crescere.

Algoritmi come cervelli
Il Machine Learning

3.3 La ricerca vocale

Più della metà dei telefoni cellulari sono connessi ad una tecnologia vocale.

È il futuro della ricerca online, poiché l’Esperienza Utente è stata rivoluzionata dai dispositivi, come Alexa e Google Home, che ci consentono di fare ricerche vocali, dalla comodità del nostro salotto.

Sviluppi futuri in questo campo includono conversazioni più fluide. Dovrebbe venire meno la pronuncia di ‘Alexa’ o ‘Google’ per risvegliare i dispositivi. Gli sviluppi futuri del ML porteranno a una maggiore evoluzione di NLP- Natural Language Processing.

Presto ci saranno algoritmi e integrazioni che collegheranno dispositivi e software.

La tecnologia vocale è il presente
La tecnologia vocale è il presente

3.4 I chatbot

Le chat automatiche sono state ideate per migliorare l’Esperienza Utente, soprattutto durante quest’era di COVID-19. Sono un nuovo strumento digitale che aiuta i clienti nei siti web e nelle applicazioni; un modo di comunicare con gli utenti, senza scarti temporali.

Ci sono due tipi di chatbots: quella più semplice prende le parole maggiormente ricercate e risponde agli utenti con risposte preconfezionate. I chatbots moderni, però, sono del secondo tipo: gli algoritmi di Intelligenza Artificiale e di Machine Learning vengono utilizzati per aumentare l’engagement della chat e rendere questi robot più responsive ai bisogni dell’utente, poiché si basano sui dati che le persone insericono.

I chatbot risolvono tempestivamente i problemi
I chatbot risolvono tempestivamente i problemi

4. Machine Learning e i dispositivi IoT

Sono sempre di più gli oggetti digitali collegabili tra loro: smartwatches, frigoriferi intelligenti e perfino vestiti.

Il mercato di IoT è in crescita e ha raggiunto i 212 miliardi di $ mondiali.

I miglioramenti di queste tecnologie sono lenti, ma graduali. Si prospetta uno sviluppo di intelligenza, al progredire delle integrazioni tra algoritmi basati sul ML.

IoT prevede il tempo in cui un sistema non porterà più a termine i suoi doveri. In questo senso il Machine Learning può essere utilizzato per fare prognostiche sui macchinari e sul loro ciclo vitale. Inoltre, può aiutare una società a prevedere problemi ai macchinari, portando una maggiore efficienza.

L’integrazione di queste tecnologie porterà al futuro sviluppo di città intelligenti: questo concetto e le sue applicazioni sono già in corso.

Il culmine di queste tecnologie permetterà lo sviluppo di applicazioni intelligenti che risulteranno in nuove start-up.

5. Come far crescere il tuo business

Un’indagine su Crunchbase mostra come per il campo di Machine Learning e Intelligenza Artificiale siano stati donati 27.6 miliardi di dollari di fondi nel 2020.

Conclusione

Questo trend dovrebbe evolversi e espandersi nel 2021, con sempre più compagnie cercheranno di sviluppare accessori e sistemi intelligenti, per un lavoro e una vita più autonoma.

ML è un campo tutto da scoprire
ML è un campo tutto da scoprire
Ti sei iscritto con successo a PixelHub | Creativi Digitali 💻
Bentornatə! Hai effettuato correttamente l'accesso.
Ottimo! Iscrizione effettuata con successo.
Il link è scaduto
Ottimo! Controlla la tua email per il link di accesso.