Su PixelHub trovi corsi, articoli e script per lo sviluppo Web, il Web Marketing e il Social Media Marketing.

Scopriamo insieme cos’è IGTV, come funziona e come creare ed editare video IGTV su Instagram.

Indice

  1. Cos’è IGTV
  2. Come creare un video IGTV
  3. Come caricare un video su IGTV

1. Cos'è IGTV

IGTV è un’app introdotta da Instagram nel 2018 che permette di pubblicare video più lunghi rispetto allo standard di Instagram, che prevede una durata massima di 1 minuto.

Lo scopo per cui questa applicazione è nata, ovvero la creazione di contenuti video piuttosto lunghi (più avanti vedremo qual è la durata massima), emerge già dal nome, dato dalla fusione di “IG”, abbreviazione di Instagram, e “TV”, abbreviazione di televisione.

In pochi sanno che IGTV nasce come app video autonoma, resa poi disponibile con le funzioni base anche all’interno del social media stesso e usufruibile anche da computer, grazie allo strumento di Facebook Creator Studio.

Come creare video per IGTV su Instagram
Come creare video per IGTV su Instagram

Vediamo quindi nel dettaglio come funziona.

2. Come creare un video IGTV

Prima di tutto, quando decidi di creare un IGTV, ti servirà conoscere le caratteristiche fondamentali che dovranno rispettare i tuoi video:

  • I video possono essere in formato orizzontale o verticale;
  • Le proporzioni dei video caricati devono essere di 9:16 per i video verticali e di 16:9 per i video orizzontali;
  • La durata dei video deve essere compresa tra i 15 secondi e i 15 minuti se vengono caricati da un dispositivo mobile, mentre possono durare fino a 60 minuti se caricati dal web;
  • I video devono essere in formato MP4;
  • Gli IGTV devono avere una risoluzione massima di 720 pixel;
  • Le dimensioni consigliate per l’immagine di copertina sono 420 X 654 pixel;
  • La dimensione massima è di 650 MB per i video di durata inferiore a 10 minuti, mentre è di 3,6 GB per i video fino a 60 minuti.

Così come per gli altri contenuti presenti su Instagram, anche gli IGTV possono ricevere like, commenti, possono essere ricondivisi sulle storie o inviati ad altri utenti tramite i messaggi diretti.

Per editare velocemente i video dal tuo smartphone, ti consiglio di utilizzare l’app InShot: ti permetterà di tagliare e montare i video, di selezionare le giuste proporzioni e di aggiungere musica, filtri, testo e sticker.

Se sei alla ricerca di un tool per creare l’immagine di copertina in modo semplice e intuitivo, ti consiglio invece di utilizzare Canva: potrai sfruttare i modelli a disposizione e creare contenuti professionali molto rapidamente.

A questo punto non ti resta che realizzare il tuo video, assicurandoti di rispettare queste semplici indicazioni.

3. Come caricare un video su IGTV

Vediamo a questo punto come caricare un video dall’app di Instagram step by step:

  • Apri l’app di Instagram e accedi al tuo profilo cliccando sull’icona con la tua immagine in basso a destra;
  • Tocca “+” in alto a destra e seleziona “Video di IGTV”;
  • Seleziona il video che vuoi caricare e clicca “Avanti” in alto a destra;
  • Per selezionare l’immagine di copertina, scorri l’immagine in fondo allo schermo oppure aggiungila dalla galleria cliccando su “+ Aggiungi dal rullino foto”;
  • Inserisci un titolo e una descrizione;
  • Tocca “Pubblica su IGTV” in basso.

Ricorda che su IGTV puoi aggiungere i tuoi video a una serie: per farlo, prima di procedere con la pubblicazione del video, ti basterà cliccare su “Aggiungi alla serie”.
Se invece desideri crearne una nuova, clicca su “Nuova Serie”.  

Per aggiungere un IGTV caricato in precedenza ad una serie, seleziona il video interessato e clicca su “Modifica”. A questo punto ti comparirà l’opzione “Aggiungi alla serie”: per pubblicarla, clicca sulla spunta in alto a desta.

Infine, se desideri attivare i sottotitoli automatici del video, tocca su “Impostazioni avanzate” e attiva l’opzione “Sottotitoli”.

Conclusione

In questo articolo abbiamo scoperto tutto quello che ti serve sapere per creare IGTV su Instagram: dalle caratteristiche fondamentali fino alla fase di caricamento del video, a questo punto non ti resta che dare ampio spazio alla tua creatività e iniziare a registrare!

Ti sei iscritto con successo a PixelHub | Creativi Digitali 💻
Bentornatə! Hai effettuato correttamente l'accesso.
Ottimo! Iscrizione effettuata con successo.
Il link è scaduto
Ottimo! Controlla la tua email per il link di accesso.

Hai bisogno di una stategia per Instagram? Affidati a noi!