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COME SCRIVERE CAPTION EFFICACI SU INSTAGRAM

Segui questi 3 brevi consigli e inizia a scrivere caption efficaci, in grado di attirare l’attenzione dei tuoi follower e suscitare il loro interesse.

Indice

  1. Individua la lunghezza giusta
  2. Separa i paragrafi
  3. Scrivi titoli accattivanti

Troppo spesso sottovalutata, la didascalia sotto i post di Instagram è uno degli strumenti più efficaci che abbiamo a disposizione per aumentare l’engagement rate e l’interazione con i follower.

Ti è mai capitato di creare un contenuto di cui andavi molto fiera/o, con tanto di didascalia curata e definita nel dettaglio, per poi accorgerti che buona parte di essa veniva tagliata e nascosta dalla scritta “altro”?

Esatto, parlo proprio di questo.

Come scrivere caption efficaci su instagram - ig:@pixelhubit
Come scrivere caption efficaci su instagram - ig: @pixelhubit

Nell’esatto momento in cui stai scrivendo la descrizione perfetta per il tuo contenuto su Instagram, ecco che spunta questa scritta. E in molti casi, essa può influenzare negativamente i tuoi livelli di engagement e di Click-Through Rate.

L’utente infatti visualizzerà solo i primi 140 caratteri della didascalia, e tutto il resto del tuo lavoro verrà tagliato fuori (e buona parte delle volte ignorato).

Ma se ti dicessi che c’è un modo con cui puoi sfruttare questa funzionalità?

Prima di scoprire insieme i 3 consigli per migliorare la tua strategia su Instagram, c’è una cosa che devi assolutamente tenere a mente.

Ricorda che se il tuo obiettivo è coinvolgere più persone, ciò a cui devi aspirare è:

  • frenare gli utenti dal fare scroll down ignorando i tuoi contenuti;
  • fare in modo che i tuoi follower passino più tempo sui tuoi contenuti.

E indovina: uno degli elementi che più di tutti può aiutarti in questo, capace di attrarre le persone e spingerle a fermarsi sui tuoi contenuti, è proprio la caption di Instagram.

L’algoritmo di Instagram valuta non solo il numero di impressions, like, commenti e salvati, ma anche – e aggiungerei, soprattutto – il tempo che gli utenti trascorrono sui tuoi contenuti: guardando un reel, sfogliando un carosello, espandendo la tua caption e facendo click su “altro”.

Ora che abbiamo capito l'importanza delle caption come leva strategica per aumentare l'interazione con i nostri follower, non ci resta che scoprire insieme alcuni consigli per scrivere copy più accattivanti.

1. Individua la lunghezza giusta

Instagram è sempre più affollato, e gli utenti trascorrono il loro tempo scorrendo il feed in cerca di contenuti interessanti.

Per questo, è importante scrivere caption della giusta lunghezza: non eccessive, perché diciamoci la verità, chi legge mai caption più lunghe di qualche paragrafo? Ma al contempo non troppo sintetiche, per non far perdere di qualità e attrattiva ai propri contenuti.

Ma qual è la lunghezza giusta?

Per prima cosa, ricorda che la lunghezza delle tue caption dovrebbe variare in base allo specifico contenuto che tratti: alcuni post richiedono una parte testuale più corposa, altri meno.

In alcuni casi, infatti, una didascalia breve e concisa è la scelta giusta: potrai condensare ciò che devi dire in poche parole – e gli utenti non dovranno cliccare su “altro” per leggere la caption completa.

Un brand che scrive spesso caption brevi (ed efficaci) è ASOS.

Didascalia breve - Instagram @asos
Didascalia breve - Instagram @asos

Instagram permette di scrivere fino a un limite di 2.200 caratteri, ma nell’anteprima della caption ne verranno mostrati solamente 140.

Questo è ciò che puoi fare:

Le prime parole della tua didascalia sono ciò che determinerà il successo del tuo post.

Per questo, assicurati di iniziare la tua caption con una frase che incuriosisca e attiri l’attenzione della tua community, e che spinga gli utenti a voler leggere di più.

Da ora in poi, perciò, scegli con cura le prime parole che compongono il copy dei tuoi post: fai una domanda, anticipa l’argomento che andrai a trattare, e – perché no – sii provocatorio.

2. Separa i paragrafi

Se non sei fan delle didascalie troppo lunghe ma vuoi comunque catturare l’attenzione degli utenti e spingerli a cliccare su “altro”, ti consiglio di mettere da parte l’horror vacui e iniziare a dividere le tue didascalie in paragrafi.

Per alleggerire visivamente le tue didascalie, dividi le singole frasi andando a capo.

In questo modo, il testo apparirà più leggero e scorrevole, e invoglierà con più facilità gli utenti a continuare a leggere (cliccando su “altro”).

3. Scrivi titoli accattivanti

Scrivere caption stuzzicanti e attraenti non è facile, soprattutto in un ambiente saturo di contenuti come Instagram.

L’unico modo per riuscirci è scrivere didascalie in linea con i tuoi contenuti, che aggiungano quel qualcosa in più capace di incuriosire l’audience.

Troppo spesso su Instagram le persone commettono l’errore di scrivere nella caption le stesse parole già presenti nell’immagine – soprattutto con le infografiche che presentano molto testo.

Si tratta di un utilizzo sbagliato della didascalia, che dovrebbe invece essere sfruttata per fornire informazioni aggiuntive.

Vediamo un esempio di caption efficace e intrigante:

Caption efficace - Instagram @_socialsam_
Caption efficace - Instagram @_socialsam_

Una volta vista l’immagine e letta l’anteprima della caption, la tentazione di fare click su “altro” sarà molto alta.

Didascalia completa - Instagram @_socialsam_
Didascalia completa - Instagram @_socialsam_

Ed ecco che, una volta aperta la didascalia completa, troveremo immediatamente le informazioni chiave che stavamo cercando.

Vediamo alcuni esempi di caption che puoi utilizzare per suscitare la curiosità dei tuoi follower:

  • Ma c’è di più
  • Ecco un trucco che forse non conoscevi
  • Ecco come stanno le cose
  • Lascia che ti spieghi
  • Scopriamo di cosa si tratta

Conclusione

In questo articolo abbiamo scoperto alcuni consigli su come scrivere i tuoi copy in modo efficace.

Ricorda che, tra i fattori più rilevanti per l’algoritmo di Instagram, vi è il tempo che le persone trascorrono sui tuoi contenuti.

E mi raccomando, da oggi sfrutta a tuo vantaggio la scritta “altro” nelle tue caption!

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