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LA STRATEGIA DEI 30-60-90 GIORNI E IL PIANO DI MARKETING

I tuoi primi 90 giorni come content strategist o marketer in una nuova società.

Indice

  1. Settimane 1-2: Orientamento
  2. Settimane 2-5/6: Analisi
  3. Settimane 6/7-9: Decisione
  4. Settimane 10-12: Azione

Se hai recentemente iniziato a lavorare per una nuova società in cui ricopri il ruolo di content strategist, analista di mercato o manager e ti è stato richiesto di creare un piano 30-60-90 giorni, questo articolo farà sicuramente al caso tuo.

Ma facciamo un passo indietro: che cos’è un piano di 30-60-90 giorni?

Si tratta di un piano da adottare durante i primi tre mesi di lavoro in cui si delineano le azioni strategiche che un individuo vuole intraprendere. Iniziare con obiettivi definiti e una visione chiara è infatti essenziale per avere padronanza del nuovo lavoro fin da subito.

Entriamo quindi nel pieno della questione!

Il Piano di 30-60-90 giorni

Per strutturare un piano 30-60-90 giorni, è sempre utile partire con modelli, grafici e frameworks, indispensabili per orientarci man mano che avanziamo nel piano strategico.

A grandi linee, questo è ciò che farai nei tuoi primi 90 giorni:

Piano di 30-60-90 giorni
Piano di 30-60-90 giorni

Ovviamente la durata delle singole fasi può variare in base al contesto e alle richieste specifiche, ma in generale vi sono 4 fasi principali.

Scopriamo quali sono le 4 fasi e quali attività sono previste in ciascuna di esse.

1. Settimane 1-2: Orientamento

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Settimane 1-2: Orientamento

All’inizio dovrai abituarti al nuovo ambiente, ai prodotti e ai servizi, ai competitor, e dovrai familiarizzare con colleghi e clienti.

Dovrai imparare la mission e la vision della nuova azienda, il suo posizionamento strategico sul mercato, gli obiettivi e le KPI.

Sempre in questa fase imparerai la metodologia di lavoro della società, entrando in contatto con gli strumenti utilizzati e le attività svolte quotidianamente.

2. Settimane 2-5/6: Analisi

LA STRATEGIA DEI 30-60-90 GIORNI E IL PIANO DI MARKETING
Settimane 2-5/6: Analisi

In questa fase entrerai nel pieno delle attività legate alla content strategy e al marketing, al fine di individuare gli stakeholder, i clienti e i competitors.

Alla fine di questa fase, avrai una chiara panoramica sulle metriche che dovrai tenere maggiormente in considerazione e sulle aree che richiedono maggiore impegno e risorse.

A grandi linee, in questa fase ti occuperai di:

  • Content audit
  • Social Media audit
  • Analisi SEO e SEM
  • Analisi dei dati CRM
  • Analisi dei dati dei prodotti
  • Interviste ai rappresentanti di vendita e (importante) agli account manager
  • Interviste al supporto clienti
  • Analisi della buyer personas e della Customer Journey
  • Analisi dei competitor – sia globale che specifica

3. Settimane 6/7-9: Decisione

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Settimane 6/7-9: Decisione

Le successive 3-4 settimane saranno dedicate alla creazione della strategia, decidendo quali aree richiedono maggior attenzione.

In breve, in questa fase ti focalizzerai su:

  • Creazione del roadmap – un documento suddiviso in varie tappe che racchiude obiettivi, traguardi e risultati attesi di un prodotto o servizio in sviluppo
  • Individuazione e segmentazione del target
  • Obiettivi, target e KPI (indicatori chiave di performance)
  • Scelta strategica dei contenuti e dei canali da sfruttare
  • Budget a disposizione
  • Piano di misurazione – per interpretare al meglio i dati raccolti
  • Proposta di un POC (Proof Of Concept) – un test di un prodotto o servizio da parte degli utenti finali, con l’obiettivo di porre le basi di un progetto e comprendere le best practice

4. Settimane 10-12: Azione

LA STRATEGIA DEI 30-60-90 GIORNI E IL PIANO DI MARKETING
Settimane 10-12: Azione

Durante le ultime 3 settimane del tuo piano di 90 giorni dovrai dedicarti all’implementazione vera e propria della strategia. Ti occuperai principalmente di:

  • Sviluppare i contenuti per il POC
  • Implementare il POC
  • Analizzare i risultati raggiunti
  • Decidere come procedere sulla base dei risultati ottenuti

Conclusione

In questo articolo abbiamo scoperto come creare un piano di 30-60-90 giorni, essenziale per organizzare il tuo tempo e dare priorità alle attività giuste durante i tuoi primi tre mesi di lavoro come content strategist, marketer o manager.

Grazie al piano 30-60-90, adattarti al nuovo ambiente e alle nuove attività richieste sarà molto più semplice.

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