Negli ultimi anni il marketing è sempre più legato allo sviluppo tecnologico. La Marketing Technology - conosciuta anche come MarTech - è un termine che comprende qualsiasi "stack tecnologico" volto a gestire le operazioni di marketing e a lavorare verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Questi stack tecnologici possono comprendere qualsiasi tipo di applicazioni diverse a seconda degli obiettivi di una specifica azienda.
Indice
- Utilizzo della Marketing Technology
- Alcuni esempi di Marketing Technology
2.1 Email Marketing
2.2 CMS
2.3 Social Media
2.4 CRM
2.5 CDP
2.6 Sistemi di gestione della Customer Experience
2.7 Sistemi di Marketing Attribution
2.8 Advertising Technology
1. Utilizzo della Marketing Technology
Ci sono molte ragioni per utilizzare la Marketing Technology. In breve, il MarTech è la via del futuro e qualsiasi azienda che non lo utilizza oggi corre il rischio di essere lasciata indietro.
Il MarTech non può sostituire molte pratiche di marketing esistenti, ma può migliorarle notevolmente per permettere alle aziende di prendere decisioni migliori.
In altre parole, la MarTech può aiutare a ottimizzare e snellire il marketing della vostra azienda per guidare i risparmi sui costi e le efficienze. Inoltre, può fornire approfondimenti quantitativi e qualitativi sul ROI della vostra azienda in un modo che potrebbe non essere possibile altrimenti.
La MarTech può aiutare a ottimizzare il vostro marketing online, così come l'ottimizzazione dei processi di marketing offline.
2. Alcuni esempi di Marketing Technology
Pensare la MarTech come un insieme coesivo, è una visione semplicistica delle cose e non fornisce abbastanza contesto sulla grande varietà di diverse tecnologie di marketing disponibili.
Infatti, l'ampia varietà di diverse tecnologie di marketing là fuori è spesso descritta come confusa o vertiginosa. Nel 2014, c'erano più di mille aziende diverse che fornivano soluzioni MarTech al mercato; nel 2018, ce n'erano più di settemila.
Mentre le diverse aziende avranno diverse esigenze MarTech, e ci sono molte opzioni là fuori che non rientrano in queste categorie, è probabile che la vostra azienda in particolare possa trarre grande beneficio dall'uso della maggior parte di queste tecnologie MarTech di base.
2.1 Email Marketing
L'email marketing è alla base di gran parte del marketing di oggi; è un modo coerente e semplice per raggiungere i vostri utenti che sono quasi garantiti per controllare ed essere esposti a più volte al giorno.
L'e-mail è anche fondamentalmente impermeabile ai cambiamenti nelle preferenze dei consumatori, come le tendenze delle app dei social media, il che lo rende un luogo ideale per commercializzare senza preoccuparsi di inseguire i vostri consumatori dappertutto.
Ci sono molte soluzioni MarTech che si basano sull'e-mail per consentire più facilmente di commercializzare in modo efficiente via e-mail.
2.2 CMS
Se la tua azienda ha una strategia di contenuti, probabilmente ha anche bisogno di un sistema di gestione dei contenuti (CMS - ovvero Content Management System). Tranne che in rare circostanze, è generalmente preferibile - e molto più facile - investire in un buon sistema di gestione dei contenuti per il tuo sito web piuttosto che cercare di gestire il tuo contenuto tutto da solo.
I sistemi di gestione dei contenuti ti permettono di organizzare il tuo sito web con un minimo di abilità tecnica.
2.3 Social Media
Al giorno d'oggi, i social media sono una parte importante delle strategie di molte aziende. Mentre le piattaforme di social media hanno una serie di strumenti utili per gli utenti di marketing al giorno d'oggi, se non ti stanno dando tutto ciò di cui hai bisogno, ci sono alcuni grandi prodotti là fuori che possono aiutarti a colmare quel divario in più per rendere l'uso dei social media per il tuo marketing più facile.
2.4 CRM
Un CRM non sarà forse rilevante per ogni azienda, ma per le aziende che dipendono dalla generazione e dal tracciamento di lead, il software CRM può essere un ottimo modo per consolidare e tracciare queste informazioni in un modo facilmente utilizzabile ed efficiente.
2.5 CDP
Una piattaforma di dati dei clienti (CDP) è un software confezionato che crea un database completo di clienti accessibile da altri sistemi per analizzare, tracciare e gestire le interazioni con i clienti.
Molti dei sistemi qui menzionati, usano operano in modalità separata gli uni dagli altri, non condividendo tra di loro i dati. È difficile quindi ottenere un quadro completo, e ancora più difficile analizzare ciò che si sta guardando.
Lo scopo di una piattaforma di dati dei clienti (CDP) è quello di eliminare questi problemi collegando tutti gli strumenti utili per il marketing agendo come una singola fonte di aggregazione dati dei clienti.
2.6 Sistemi di gestione della Customer Experience
I software di gestione dell'esperienza del cliente (Customer Experience o CX), come suggerisce il nome, sono un sottoinsieme della MarTech, i quali permettono di ottimizzare in modo più efficiente l'esperienza del cliente.
Naturalmente, questa è una categoria piuttosto ampia di strumenti, dato che ci sono molti modi in cui si può affrontare la soluzione di questo problema. Esempi di strumenti software per l'esperienza del cliente includono A/B test, strumenti di analisi, tooltip e altro ancora.
2.7 Sistemi di Marketing Attribution
Questo tipo di tecnologia può rendere il vostro marketing più conveniente ed efficiente tracciando in modo esaustivo quali parti del vostro piano marketing stanno funzionando e quali no.
Questi sistemi sono in grado di attribuire meglio il vostro successo e i vostri fallimenti alle diverse parti del vostro piano marketing, dandovi la possibilità di cambiare quello che non funziona.
2.8 Advertising Technology
Molte persone considerano AdTech un sottoinsieme di MarTech. Ci sono un numero vertiginoso di applicazioni là fuori che possono aiutare a ottimizzare la tua pubblicità sia online che offline, e se vuoi gestire al meglio i tuoi investimenti pubblicitari, è probabile che finirai per usarne almeno una di queste tecnologie.
Conclusione
Molte aziende stanno sempre più iniziando a capire che l'analisi dei dati sarà indispensabile in futuro per capire i clienti e anche per interagire con loro in modo automatizzato.
Inoltre, saranno fondamentali per misurare correttamente il successo del marketing e rispondere di conseguenza a quei dati.