Consulenze sul Web Design, lo Sviluppo Web e il Web Marketing

1. Introduzione alla Gamification

1.1 Gamification e Web Design

2. Sfide

3. Risoluzione problemi

4. Analisi del target

1. Introduzione alla Gamification

La gamification è l’atto di prendere un processo esistente e renderlo più interattivo, applicando una strategia di gioco.

I giochi sono simili ai sistemi di design, perché condividono gli stessi principi di Meccanica, Interazione ed Esperienza. Questi presupposti cercano di prevenire l’inefficienza, l’inconsistenza e l’invisibilità, ovvero sostituiscono l’ordine al caos.

Il design di gioco viene utilizzato in un elevato numero di campi: design grafico, psicologia, programmazione, scrittura creativa e analisi degli utenti.

Applicare una strategia di gamification al proprio sistema di design può essere utile per avere una crescita scalabile nel tempo.

La strategia di gqmification aumenta l'engagement
La strategia di gqmification aumenta l'engagement

1.1 Gamification e Web Design

Robert Zubek, sviluppatore e designer di videogiochi, sceglie di dividere il Game design in 3 categorie:

  • Meccanica: è la caratteristica principale di qualsiasi gioco. Si occupa degli oggetti e delle regole del gioco.
  • Oggetti: sono ciò che i programmatori combinano per realizzare componenti più complesse come bottoni, finestre di dialogo e campi di input. Gli oggetti, intesi nel web design sono: la tipografia, i colori, le icone, gli spazi.
  • Regole: il design ne deve rispettare alcune, come ad esempio, ’la barra di navigazione deve stare sempre in alto’, ‘i bottoni devono essere allineati in fondo a destra in container e ordinati come primari e secondari’, ‘i componenti input - active, hover, disabled - devono essere definiti’, ‘lo spazio di padding e margin viene definito dagli spazi esistenti’.
  • É fondamentale che il sito sia interattivo, per poter aumentare la partecipazione dell'utente.
  • La Gamification deve essere in linea con la strategia di business. È necessario seguire la logica della progressive disclosure: non sovraccaricare l'utente di informazioni.
Web Design e Gamification
Web Design e Gamification

2. Sfide

Sebbene i sistemi di design abbiano tanto in comune con i giochi, ci sono delle sfide in cui un Team di lavoro deve essere consapevole per poter realizzare un sito Web in modo adeguato.

È necessario che i partecipanti guardino gli allineamenti di gioco:  
1) l’Associazione (qual è il target/l’utente)
2) Partecipazione (Equità), il Linguaggio (dev’essere chiaro, tutti devono poter comunicare in modo efficace)
3)Obiettivi del gioco (spesso si tratta di Interazione sociale o di divertimento).

Nel gioco del Monopoli, ad esempio, i giocatori partecipano allo stesso modo; parlano la stessa lingua, conoscono le regole e condividono un obiettivo. In questo caso gli allineamenti sono alti, ma cosa possiamo dire invece degli allineamenti dei sistemi di design?

Associazione: i colleghi spesso lavorano in settori, tempi e luoghi diversi.

Partecipazione: i Designer usano strumenti di design come Figma, Sketch e Adobe xD. Mentre gli Sviluppatori lavorano sul codice (web, iOS, Android) - ciascuno partecipando in maniera diversa alla realizzazione.

Obiettivi: spesso non definiti con chiarezza.

Diversamente da Monopoli gli allineamenti del Design System sono molto bassi.

Il successo a lungo termine del tuo sistema di design dipende dall’allineamento dei partecipanti, quindi è utile che i partecipanti parlino la stessa lingua, seguano le stesse regole e abbiano gli stessi obiettivi.

La cooperazione porta alla risoluzione dei problemi
La cooperazione porta alla risoluzione dei problemi

3. Risoluzione problemi

Domande da porsi. I disegnatori stanno usando Colori, Spazi, Caratteri, Componenti e Icone in modo intuitivo? Vi è una corrispondenza di strumenti tra i Disegnatori e gli Sviluppatori?

Identificare i problemi è il modo migliore per risolverli.

Per delineare gli Oggetti è importante l’uso dei colori. Nella Meccanica, scegliere di utilizzare una scala di colori, invece che ridurli al minimo, può aiutare a raggiungere un ordine nel caos.

Avere un insieme di regole è importante: è qui che interviene il Design System Manager. Le regole mostrano come usare gli oggetti per poter giocare, perciò redigere una documentazione è essenziale per consentire all’utente una maggiore comprensione e partecipazione.

Identificare i problemi per poterli risolvere
Identificare i problemi per poterli risolvere

4. Analisi del target

Il punto di fondamentale attenzione è l’esperienza Utente: lo sviluppatore deve riconoscere i suoi bisogni.

Il tuo obiettivo di designer di gioco è quello di offrire ai giocatori tutti gli oggetti e le regole necessarie per poter usare il programma in modo sicuro e avere la miglior interazione ed esperienza possibile. L’unico modo di sapere se il tuo sistema avrà successo è osservare l’interazione degli utenti attraverso la Meccanica e analizzare la loro Esperienza.

I designer di giochi testano il programma un numero infinito di volte, ma, il dato più utile per le loro analisi, è l’osservazione dei nuovi giocatori e della loro interazione con il programma - ciò che viene chiamato Etnografia.

La ricerca si svolge nel contesto dei partecipanti, il campione deve essere piccolo. I ricercatori devono analizzare i bisogni dei partecipanti e le loro credenze. Un’analisi dell’esperienza di gioco deve riflettere il modo in cui le persone vivono.

In queste analisi, la Meccanica (Obiettivi e Regole) e l’Interazione (Linguaggio, Associazione, Partecipazione e Obiettivi) sono collegati all’Esperienza. Se il giocatore ha una scarsa esperienza di gioco, spetta al disegnatore migliorare la Meccanica e L’Interazione. Come può essere incrementata in futuro l’Esperienza dell’utente?

L'obiettivo da raggiungere è una buona User Experience
L'obiettivo da raggiungere è una buona User Experience

Conclusione

Utilizzare una strategia incrociata di Meccanica, Interazione ed Esperienza permette di risolvere i problemi in qualsiasi campo di lavoro.

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