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Indice

  1. Scelta dell'argomento
  2. Chi è il nostro pubblico di riferimento?
  3. Prima di incominciare a scrivere creati l'indice!
  4. Come scrivere
  5. Corpo del testo
  6. Curare la grafica
  7. Immagini
  8. Lunghezza del testo
  9. Call to action
  10. Link Building
  11. Articoli di qualità
  12. Dai un obiettivo al tuo articolo
  13. Conclusione

Ogni tanto mi capita di avere un'idea per un articolo e di volerlo incominciare a scrivere di getto. Un grosso problema, che mi trovo spesso ad affrontare, è quello di non riuscire sempre a stare nei confini dell'argomento scelto e di perdermi in fiumi di parole.

Tempo fa, per un mio vecchio blog, avevo stilato una serie di punti da seguire su come scrivere un articolo. Questi sono punti che potrebbero sembrarti banali, di mero buon senso, ma spesso capita (purtroppo) che durante la scrittura non si faccia attenzione al lettore che sta dall'altra parte e si finisca per scrivere solo per noi stessi.

Ho pensato quindi di elaborare questi punti e di condividerli con voi, con la speranza che vi possano tornare utili.

Il teorema della scimmia instancabile afferma che una scimmia che preme a caso i tasti di una tastiera per un tempo infinitamente lungo, quasi certamente riuscirà a comporre qualsiasi testo prefissato.

1. Scelta dell'argomento

Quando si vuole parlare di un argomento, bisogna controllare se sul blog non si è già affrontato il tema nel dettaglio o lo si è marginalmente ricoperto con altri post. Se sì, è bene rileggere il post ed eventualmente prendere spunto da quanto scritto in precedenza.

Sembra banale ma fare dei collegamenti tra quanto si è scritto in precedenza aiuta sia la persona ad approfondire articoli correlati, sia aiuta la SEO per quanto riguarda la costruzione di una buona link building interna.

Una volta che avete scelto l’argomento che volete trattare, create una scaletta dei punti da sviluppare, tenendo a mente la regola delle 5w:

  • WHO? [chi]
  • WHAT? [Che cosa]
  • WHEN [Quando]
  • WHERE [Dove]
  • WHY [Perché]

Questi sono considerati (solitamente) i punti irrinunciabili da presentare all'interno di un articolo. Questi punti devono essere presenti nella prima frase (l'attacco o lead) di ogni articolo, poiché come spesso accade i lettori arrivano sul vostro sito dopo aver posto la ricerca su Google.

Ricordarti sempre che Google, con il tempo, è passato da motore di ricerca a motore di risposte.

2. Chi è il nostro pubblico di riferimento?

Anche questo punto sembrerà banale, ma in base al tipo di argomento scelto, ricordarti sempre il tipo di personas a cui ti vuoi rivolgere. Questo è molto importante poiché determina il “tone of voice” dell'articolo.

3. Prima di incominciare a scrivere creati l'indice!

Non scrivere di getto senza pensare a quello che scrivi!

Ti sembrerà strano ma prima di incominciare a scrivere di getto, il mio consiglio è quello di crearti un indice provvisorio che ti servirà per stilare la scaletta dei punti che vuoi trattare nel post.

Questo è molto utile per non divagare troppo nella scrittura del testo. Per essere più precisi è bene spezzare i blocchi di testo cercando di seguire un flusso di lavoro che crei interesse nel lettore.

Pensa all’indice come un contenitore di singoli blocchi di testo prefissati con dei limiti, cercando con la scrittura di riempirli senza mai però sforare.

Nel caso in cui avessi dimenticato qualcosa o stessi facendo troppi approfondimenti, taglia il testo in eccesso e archivialo per poterlo utilizzare in futuro con altri post.

4. Come scrivere

Per suddividere un testo si deve mantenere una struttura basata su introduzione, corpo e conclusione. Nella scrittura di testi per il web l’attenzione dell’utente deve essere catturata subito sin dalle prime righe di testo; ricordati che arrivando da un motore di ricerca, l’utente necessiterà di una risposta fin dalle prime righe del nostro testo.

È bene prendere spunto quindi dalla tecnica della piramide rovesciata: nell’introduzione si comunica subito l’argomento principale, per poi passare a degli approfondimenti nel corpo e riassumere quanto scritto nella conclusione, magari facendo riferimento ad altri articoli.

Infografica della tecnica della piramide rovesciata

5. Corpo del testo

Il corpo del testo deve essere un approfondimento dell’argomento principale dell’articolo diviso per punti. Prima di scrivere tieni a mente l’elenco dei punti da dover trattare, ricordandoti di dividere i blocchi attraverso i titoli.

Evita frasi lunghe e complesse, prediligi una scrittura discorsiva con frasi semplici, comprensibili anche a chi non ha una conoscenza approfondita dell’argomento.

Come puoi leggere anche tu in questo articolo, cerco sempre di separare i paragrafi in maniera appropriata. Lo spazio vuoto aiuta l'occhio a riposare e permette una lettura agevolata del testo.

6. Curare la grafica

Questo è uno degli aspetti che preferisco ❤️

Gli articoli scritti per il web devono avere un impatto grafico che aiuti l’occhio dell’utente a non perdersi durante la lettura. Ci vuole cura nell’utilizzo degli spazi tra le parole, nei paragrafi e per gli altri elementi quali video e immagini.

È sempre meglio utilizzare gli elenchi puntati per facilitare la lettura tra più elementi. Cerca anche di mantenere un buon stile nella formattazione del testo attraverso corsivi, grassetti e titoli che aiutino il flusso di lettura.

7. Immagini

Utilizza immagini in linea con la tua Brand Identity: prediligi, dove possibile, l’utilizzo di infografiche che catturino l’attenzione. Per facilitare la lettura dell’utente, andrebbe inserita un’immagine dopo ogni 300 – 500 parole di testo.

Ricordarti sempre di ottimizzare le immagini al fine di renderle meno pesanti. Questo ti aiuterà anche nei caricamenti della pagina ed eviterà che gli utenti escano dalla pagina perché lenta a caricarsi.

8. Lunghezza del testo

Un testo, per essere facilmente fruibile dalla maggior parte degli utenti, deve avere una lunghezza massima (consigliata) di circa 2.000 parole. La lunghezza minima accettabile per un articolo è di 400 parole.

Nel caso di approfondimenti più lunghi, potresti formulare un articolo di approfondimento, che si rivolgerà però ad un pubblico di nicchia.

Cerca sempre di non annoiare chi ti legge!

9. Call to action

Le call to action devono essere mirate a creare interesse da parte dell’utente nei confronti dei tuoi prodotti o anche solo del tuo blog. Bisogna sempre tenere da conto che la scrittura degli articoli è finalizzata ad acquisire nuovi utenti e fidelizzare maggiormente quelli già presenti.

Ricordati sempre che stai scrivendo per risolvere i problemi delle persone grazie ai tuoi articoli.

10. Link Building

È bene, all'interno di un articolo, inserire i link a riferimenti esterni di siti autorevoli del settore, e riferimenti interni ad altri tuoi articoli riguardanti lo stesso argomento.

In ottica link building, cerca di scrivere articoli che anche tu condivideresti. 😆

11. Articoli di qualità

Scrivere per gli utenti aiuta a creare dei contenuti che hanno un valore inestimabile. Inoltre Google predilige i contenuti che vengono reputati dagli utenti come validi e riutilizzabili nel tempo.

Difatti un altro aspetto importante è il mantenimento dell’articolo nel tempo, con revisioni costanti e metriche di valutazione seo oriented.

12. Dai un obiettivo al tuo articolo

Definire l'obiettivo, quindi il perché stai scrivendo, ti può aiutare a calibrare il modo in cui scrivi l'articolo.

Devi pensare che ogni cosa che fai sul web deve avere uno scopo preciso (lead generation, brand awarness etc..).

13. Conclusione

Spero che questa guida ti possa essere di aiuto. Puoi provare ad utilizzare questi punti per migliorare il tuo metodo di scrittura. L'ultimo consiglio che sento di darti è quello di provare comunque a scrivere nel modo più naturale possibile e soprattutto, se riesci, scrivi con passione ed inseguendo sempre l'idea che ti sei prefissato in testa.

Ah e ricordati dopo aver scritto di rileggere (anche il giorno dopo) quello che hai scritto prima di pubblicarlo!

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