Sicuramente saprai che avere un sito web o un blog ben fatto e dall’aspetto professionale non basta per riuscire ad ottenere il successo che desideri. La cosa di cui hai più bisogno, e spesso la più difficile da ottenere, è quella di generare del traffico in target fedele alla tua nicchia di mercato.
Oggi scoprirai come farlo grazie a quelli che ho definito i 7 metodi organici che, se applicati correttamente, ti consentiranno di pubblicizzare il tuo sito web o blog in maniera gratuita.
1) CREA DEL CONTENUTO DI VALORE
Quante volte ti è capitato di leggere questa frase? Ebbene non importa, io te la voglio ripetere ancora una volta perché questo è l’elemento fondamentale che ti consentirà di generare nuovi visitatori all’interno del tuo blog.
Per creare del contenuto di valore è necessario seguire queste tips di base:
- Crea dei contenuti informativi che aiutino realmente i tuoi lettori al loro scopo.
- Scrivi dei titoli che invoglino l’utente a leggere gli articoli.
- Formatta i tuoi contenuti in più paragrafi così da renderli più scorrevoli nella lettura.
- Utilizza le immagini all’interno dei tuoi articoli.
- Usa un elenco puntato o numerato (come questo) per schematizzare un determinato argomento.
- Scrivi contenuti della lunghezza di almeno 1.000 parole.
- Utilizza i grassetti per creare dei punti di ancoraggio per i lettori.
2) CREA DEI LINK INTERNI AL TUO BLOG
Inserisci un link interno ai tuoi articoli, che consenta ai tuoi lettori di poter approfondire un determinato argomento collegato a ciò che stanno già leggendo. In questo modo l’utente rimarrà più tempo sul tuo blog e dunque, se avrai fatto un buon lavoro, si ricorderà di te e tornerà a leggere i tuoi contenuti più spesso.
È importante adottare questa strategia in quanto ti consente di pubblicizzare dei contenuti che hai scritto da diverso tempo e che rischierebbero di non essere più letti da nessuno.
Inoltre, insieme ai link interni, è bene utilizzare anche i link esterni verso le fonti dalle quali si attinge per poter scrivere i propri articoli (questi sono i principi alla base del link building).
Usa sempre i link interni per trattenere il lettore sul tuo blog!
3) POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA
Controlla che il tuo sito sia ottimizzato per i motori di ricerca.
Il tema della SEO (Search Engine Optimization) è molto vasto, tecnico e complicato, ma cerchiamo di riassumere: in breve, le attività di SEO hanno lo scopo di massimizzare la rilevanza che ha il sito sui motori di ricerca per renderlo più visibile e aumentare il traffico di utenti.
Per iniziare assicurati di avere almeno url SEO-friendly, una sitemap, dei meta title e delle meta description per le tue pagine.
Se non hai idea di cosa significhino, possiamo parlarne insieme e con una consulenza, capire se si tratta di un tipo di attività utile a farti raggiungere i nuovi clienti e fatturato.
4) SCRIVI DEI GUEST POST
Vuoi ottenere del traffico in target e dare slancio con forza al tuo progetto? La strategia del guest blogging è quello che fa per te. Consiste nel fare una collaborazione con i tuoi competitor. In pratica ti proponi di scrivere un contenuto di alto valore all’interno dei loro siti web.
Chi ti ospita:
- Riceverà un contenuto di alto valore
- Riceverà del traffico gratuito dai motori di ricerca
I vantaggi per te:
- Riceverai nuovi visitatori al tuo sito gratuitamente
- Farai accrescere la tua immagine andando a condividere le tue competenze
- Otterrai dei Backlinks di qualità.
5) FAI VIDEO SU YOUTUBE
Al posto di scrivere un semplice articolo di solo testo, potresti creare anche un video da inserire all'interno del tuo blog, sarà molto più coinvolgente! Caricalo su YouTube e incorporalo nel tuo articolo in modo tale da ottenere sia iscrizioni al tuo canale, sia la possibilità di creare più Engagement sul tuo sito web.
Ricorda che YouTube è il secondo motore di ricerca più usato al mondo. Pensa solo a quanto traffico ti sta aspettando!
6) USA I SOCIAL NETWORK
Se hai investito su un sito web probabilmente avrai anche aperto una pagina Facebook e/o Instagram. Ottimo, ma anche qui ricordati di realizzare contenuti interessati per le persone che li leggono, in maniera tale che possano essere facilmente condivisi.
I semplici spot pubblicitari non funzionano.
Pubblicare sui social può portare via molto tempo, quindi oltre ad utilizzare strumenti che ti possano essere d'aiuto nella gestione vera e propria come Hootsuite, è importante dare la giusta attenzione alla grafica (un ottimo strumento gratuito che puoi usare è Canva) e mettere in conto di investire una parte di budget per dare maggiore visibilità ai contenuti che hai creato per raccontare la tua attività.
7) CREA UNA NEWSLETTER
Molte aziende non lo sanno, ma hanno una miniera nascosta: le email dei clienti possono essere una risorsa di estremo valore per l'attività. Recupera le email vecchie e richiedi il consenso all'invio per informazioni e promozioni.
Attenzione però, non utilizzare il tuo account di posta classico, o potresti figurare come spammer.
Utilizzare un servizio pensato proprio per l'invio di newsletter è utile per ovviare a questo problema; per gestire meglio i contatti e soprattutto per avere statistiche che aiutino capire com'è andato l'invio. Esistono vari servizi che danno la possibilità di creare e spedire le newsletter. Uno che sento di consigliare è MailUp, un'azienda italiana che nel giro di pochi anni ha creato una piattaforma funzionale e modulabile sulle esigenze di aziende più o meno grandi.
CONCLUSIONE
In questo articolo ti ho indicato come puoi pubblicizzare il tuo sito web tramite quelli che ho definito i 7 metodi organici che, se applicati correttamente, ti porteranno a ricevere sicuramente più visite verso quello che è il tuo progetto online.