×
QUAL È LA DIFFERENZA TRA PRODUCT DESIGNER E UX DESIGNER

Introduzione

Product Designer e UX designer si occupano del design di un prodotto.

Eppure, i designer di prodotto verificano l’utilità del prodotto per l’utente. I designer della User Experience, d’altro canto, si occupano dell’interazione che ha l’utente con il design.

Questo articolo aiuterà a chiarire la differenza tra le due carriere professionali, così da poterti aiutare a scegliere quale percorso intraprendere.

Indice

  1. Product Designer vs UX Designer
  2. Responsabilità
  3. Pro e contro di essere un Product Designer
  4. Pro e contro di essere un UX Designer
  5. Come capire se questi ruoli fanno per te
  6. Trucchi su come diventare Product Designer
  7. Consigli su come diventare UX designer

1. Product Designer vs UX Designer

Quali sono le differenze?
Quali sono le differenze?

Product Designers e UX Designers sono due lavori molto diversi che però hanno un grande impatto sui prodotti che l’utente consuma quotidianamente.

I designer di prodotto si dedicano all’ideazione del design e agli aspetti fisici del prodotto: che aspetto deve avere e come deve funzionare. I designer di prodotto si concentrano sull’insieme. La loro preoccupazione è quella di considerare come ogni parte dell'insieme possa interagire e costituirsi come prodotto singolo. Questa figura professionale si occupa di capire gli obiettivi generali di business, che includono anche la User Experience. I suoi indicatori KPI si concentrano sul business: può occuparsi dell’espansione verso nuovi mercati, portare ad una crescita organica o, ancora, portare ad un incremento dei clienti, rispetto agli utenti.

I designer dell’Esperienza Utente sono, invece, incaricati di capire ciò che è di bell’aspetto e ciò che favorisce una buona interazione con l’utente. La loro responsabilità primaria è quella di verificare che l’utente possa svolgere ciò che si è prefissato con il suo prodotto digitale. I suoi indicatori KPI sono incentrati sulla soddisfazione dell’utente e di un’esperienza positiva del cliente. Il lavoro di un UX designer è improntato all’ottimizzazione, al miglioramento e all’innovazione.

Queste due figure sono interconnesse perché lavorano insieme.

I designer di prodotto hanno più responsabilità: devono studiare come le parti diverse di un prodotto interagiscono tra loro. Se il design è di un computer portatile o fisso, le sue caratteristiche devono essere adatte ad usare tutte le porte del pc, senza incorrere nel sovraccarico dell’utente.

Un’altra differenza sta negli strumenti che utilizzano queste figure professionali. Il design di prodotto viene sviluppato con programmi CAD, come AutoCAD; il design di un utente può essere ideato con Figma, Adobe Xd o Sketch.

2. Responsabilità

Quali sono le loro responsabilità?
Quali sono le loro responsabilità?

Un Ux designer si concentra sull’usabilità dei prodotti. Un Product designer sui sentimenti generali e sull’esperienza complessiva del prodotto. Spesso i designer di prodotto sono anche designer dell’Esperienza Utente, anche se si concentrano più frequentemente sulle impressioni e sull’usabilità.

Le responsabilità di un Product Designer:

  • Aspetto e percezione del prodotto, da ogni prospettiva.
  • Abbozzare le idee di prodotti possibili.
  • Avere conoscenze di graphic design, teoria dei colori e tipografia.
  • Misurare le metriche KPI e verificare che il prodotto diventi ciò che è stato ideato.
  • Fidelizzare l’utente

Le responsabilità di un UX Designer:

  • Divertimento dell’utente nell’utilizzare un prodotto.
  • Facilità di utilizzo del prodotto che deve avere un design intuitivo e chiaro, così da non portare confusione.
  • Devono fare ricerche e testare l’usabilità attraverso interviste e studi sul campo.
  • Devono avere una buona comprensione dell’interazione uomo-macchina, secondo i principi della teoria cognitiva. I prodotti non devono essere troppo invasivi.
  • Nelle fasi preliminari di un progetto lavora sui wireframe, pianifica prima di creare.

3. Pro e contro di essere un Product Designer

I pro e i contro
I pro e i contro

Pro:

  • Un Poduct Designer si occupa della parte tecnica: risolve i problemi con la ricerca, l’ingegneria di design e l’esperienza con il prodotto.
  • I designers di prodotti possono lavorare in tanti campi diversi: UI, strategia di business, architettura.
  • Fa convergere i creativi di background diversi e aiuta nella cooperazione per la realizzazione di un prodotto finale.
  • Analizza il prodotto finale e il suo obiettivo é la felicità dell’utente.
  • Danno forma alla cultura, attraverso dei mindset ingegneristici e grazie al loro problem solving.

Contro:

  • Una delle sfide maggiori è quella di avere abbastanza tempo per realizzare prototipi e sperimentare, tenendo conto delle scadenze e del budget.
  • Per avere successo occorre avere molta determinazione e motivazione.
  • Non puoi comprendere ciò che avrà successo senza avere esperienza di problem solving creativo.
  • Devono essere bravi ad attarsi in ogni situazione e in ambiti diversi.

4. Pro e contro di essere un UX Designer

Di che cosa si occupa?
Di che cosa si occupa?

Pro:

  • Un UX designer è una figura richiesta, un professionista ben pagato che ha il potere di fare la differenza per quanto riguarda l’ideazione di un’esperienza soddisfacente.
  • Creatività e cooperazione.
  • Possibilità di crescita personale.
  • Maggiore comprensione dell’influenza dell’interazione uomo-macchina.

Contro:

  • Si tratta di un lavoro di responsabilità, poiché questa figura si occupa di tutti gli aspetti dello sviluppo di un prodotto.
  • Necessita un impegno alto, perché le informazioni da acquisire sono tante.

5. Come capire se questi ruoli fanno per te

Come diventare esperto di UX
Come diventare esperto di UX

Puoi essere adatto all’UX Design se hai esperienza nella ricerca utenti e nel testare i processi; se pensi in modo critico e oggettivo; se sei in grado di entrare nel cervello dell’utente e comprendere i suoi comportamenti, pensieri e bisogni. È necessario conoscere i processi della User Experience.

Per lavorare nel design di prodotto è utile saper usare strumenti come Adobe e Sketch; avere un forte interesse per il design, per ciò che funziona bene e capire come collegare il tuo prodotto su più piattaforme; è necessario essere aggiornati sui trend e avere abilità nel trasformare un’idea in realtà.

I neofiti dovrebbero partire dalle fondamenta di UI e UX: così facendo acquisiscono conoscenze ibride che in futuro gli consentiranno di specializzarsi in uno dei due ambiti.

6. Trucchi su come diventare Product Designer

Per diventare un disegnatore di prodotti, può essere utile frequentare l’Università studiando design, oppure prendere una Laurea di Ingegneria e poi puntare a una posizione di responsabilità.

Può essere utile:

  • Capire cosa vuoi disegnare e dove.
  • Avere abilità in sviluppo, produzione, design industriale e user interface design (UI).
  • Approfondisci il tuo interesse: leggi dei blog sul campo, guarda video e tieniti aggiornato sulle nuove scoperte tecnologiche.

7. Consigli su come diventare UX designer

Qual è la strada da intraprendere?
Qual è la strada da intraprendere?

Se hai studiato design, ma non hai esperienze tecniche, può essere difficile diventare UX designer. La prima cosa da fare è apprendere delle abilità tecniche per esplorare i bisogni degli utenti attraverso prototipi.

Può essere utile:

  • Se sei un designer, imparare la psicologia dell'utente.
  • Impara da altri UX designers.
  • Fai dei corsi online o iscriviti a una laurea nel campo della User Experience.

Conclusione

Essere un designer richiede l’abilità di predire il comportamento dell’utente attraverso un design interattivo. Per riuscire a soddisfare l’utente è necessario conoscere i trend (di business, marketing, comportamento utenti e interazione) e il mercato.

Product Designers creano il design di un prodotto. Gli UX Designers fanno ricerche per prendere decisioni consapevoli su cosa sia meglio per l’esperienza dell’utente di quel particolare prodotto. In quest’articolo abbiamo svelato quale sia la differenza tra queste due figure professionali.

Cerca

Vuoi scrivere per noi? Guadagna scrivendo articoli per il nostro blog!