×
PROCESSI INTERACTION DESIGN

Creare un prototipo è una parte dei processi di sviluppo molto importante per la ricerca e la definizione del modello da sviluppare. Prototipizzare rientra nel processo di sviluppo.

All’interno dei vari processi di prototipizzazione, la ricerca è utile per incominciare da subito a capire come le persone interagiscono con i prodotti che vogliamo creare.

La ricerca è importante per poter capire meglio il problema che dobbiamo risolvere; potrebbe capitare inoltre che durante lo sviluppo si incontrino nuove problematiche per i quali è importante fare ricerca.

Questo approccio serve per inserire il prototipo all’interno della routine di tutti i giorni e per vedere come esso funzioni attraverso le interazioni con gli utenti.
L’aspetto fondamentale riguarda quindi la possibilità di capire i problemi reali della gente e di allineare le nostre idee verso una possibile soluzione.

Difatti un errore molto comune per chi incomincia a creare prototipi è creare un modello in base alle proprie aspettative e non a quelle degli altri, soprattutto se ci si trova di fronte a dei problemi che non si è abituati ad affrontare.


Ad esempio nel caso in cui ci venisse richiesto di creare un prototipo di applicazione per aiutare i non vedenti ad attraversare la strada, sarebbe totalmente inutile cercare di creare un modello secondo le nostre aspettative. L’importanza dell’interazione con l’utente modello riveste un ruolo fondamentale nella creazione di prototipi funzionali.

Le fasi di interazione con gli utenti ci possono aiutare a superare determinati limiti imposti dai nostri modelli mentali; modelli sulla nostra percezione del mondo e strutture mentali dovute alle nostre esperienze.

La ricerca quindi riveste un ruolo particolarmente importante in tutte le fasi di design del nostro artefatto.

Cerca

Vuoi scrivere per noi? Guadagna scrivendo articoli per il nostro blog!