I tuoi primi 90 giorni come content strategist o marketer in una nuova società.
Indice
- Settimane 1-2: Orientamento
- Settimane 2-5/6: Analisi
- Settimane 6/7-9: Decisione
- Settimane 10-12: Azione
Se hai recentemente iniziato a lavorare per una nuova società in cui ricopri il ruolo di content strategist, analista di mercato o manager e ti è stato richiesto di creare un piano 30-60-90 giorni, questo articolo farà sicuramente al caso tuo.
Ma facciamo un passo indietro: che cos’è un piano di 30-60-90 giorni?
Si tratta di un piano da adottare durante i primi tre mesi di lavoro in cui si delineano le azioni strategiche che un individuo vuole intraprendere. Iniziare con obiettivi definiti e una visione chiara è infatti essenziale per avere padronanza del nuovo lavoro fin da subito.
Entriamo quindi nel pieno della questione!
Il Piano di 30-60-90 giorni
Per strutturare un piano 30-60-90 giorni, è sempre utile partire con modelli, grafici e frameworks, indispensabili per orientarci man mano che avanziamo nel piano strategico.
A grandi linee, questo è ciò che farai nei tuoi primi 90 giorni:
Ovviamente la durata delle singole fasi può variare in base al contesto e alle richieste specifiche, ma in generale vi sono 4 fasi principali.
Scopriamo quali sono le 4 fasi e quali attività sono previste in ciascuna di esse.
1. Settimane 1-2: Orientamento
All’inizio dovrai abituarti al nuovo ambiente, ai prodotti e ai servizi, ai competitor, e dovrai familiarizzare con colleghi e clienti.
Dovrai imparare la mission e la vision della nuova azienda, il suo posizionamento strategico sul mercato, gli obiettivi e le KPI.
Sempre in questa fase imparerai la metodologia di lavoro della società, entrando in contatto con gli strumenti utilizzati e le attività svolte quotidianamente.
2. Settimane 2-5/6: Analisi
In questa fase entrerai nel pieno delle attività legate alla content strategy e al marketing, al fine di individuare gli stakeholder, i clienti e i competitors.
Alla fine di questa fase, avrai una chiara panoramica sulle metriche che dovrai tenere maggiormente in considerazione e sulle aree che richiedono maggiore impegno e risorse.
A grandi linee, in questa fase ti occuperai di:
- Content audit
- Social Media audit
- Analisi SEO e SEM
- Analisi dei dati CRM
- Analisi dei dati dei prodotti
- Interviste ai rappresentanti di vendita e (importante) agli account manager
- Interviste al supporto clienti
- Analisi della buyer personas e della Customer Journey
- Analisi dei competitor – sia globale che specifica
3. Settimane 6/7-9: Decisione
Le successive 3-4 settimane saranno dedicate alla creazione della strategia, decidendo quali aree richiedono maggior attenzione.
In breve, in questa fase ti focalizzerai su:
- Creazione del roadmap – un documento suddiviso in varie tappe che racchiude obiettivi, traguardi e risultati attesi di un prodotto o servizio in sviluppo
- Individuazione e segmentazione del target
- Obiettivi, target e KPI (indicatori chiave di performance)
- Scelta strategica dei contenuti e dei canali da sfruttare
- Budget a disposizione
- Piano di misurazione – per interpretare al meglio i dati raccolti
- Proposta di un POC (Proof Of Concept) – un test di un prodotto o servizio da parte degli utenti finali, con l’obiettivo di porre le basi di un progetto e comprendere le best practice
4. Settimane 10-12: Azione
Durante le ultime 3 settimane del tuo piano di 90 giorni dovrai dedicarti all’implementazione vera e propria della strategia. Ti occuperai principalmente di:
- Sviluppare i contenuti per il POC
- Implementare il POC
- Analizzare i risultati raggiunti
- Decidere come procedere sulla base dei risultati ottenuti
Conclusione
In questo articolo abbiamo scoperto come creare un piano di 30-60-90 giorni, essenziale per organizzare il tuo tempo e dare priorità alle attività giuste durante i tuoi primi tre mesi di lavoro come content strategist, marketer o manager.
Grazie al piano 30-60-90, adattarti al nuovo ambiente e alle nuove attività richieste sarà molto più semplice.