×
LA DIFFERENZA TRA MACHINE LEARNING E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Indice

  1. Intelligenza artificiale
  2. Machine learning

Intelligenza Artificiale e Machine Learning sono due termini che spesso vengono utilizzati come sinonimi per indicare lo stesso concetto. In questo breve articolo voglio spiegare la differenza che c’è tra i due termini.

Intelligenza artificiale

Con Intelligenza Artificiale noi definiamo l’obiettivo che vogliamo raggiungere nel lungo termine; creare una macchina capace di pensare e risolvere problemi come un essere umano. I problemi che noi affrontiamo normalmente ogni giorno sono al momento molto difficili da risolvere per una macchina.

Esempi di problemi che noi esseri umani siamo tenuti ad affrontare sono ad esempio l’interpretazione del linguaggio, dei suoi significati e di come questo incida nelle relazioni interpersonali. Un altro problema è ad esempio l’interpretazione dell’ambiente che ci circonda, città, natura, casa. Questi sono problemi molto complessi per una macchina.

Questo tipo di problemi riusciamo a risolverli attraverso l’esperienza e l’apprendimento. L’obiettivo ultimo nella creazione di un’Intelligenza Artificiale è quello di emulare perfettamente l’essere umano.

Intelligenza artificiale - flaticon.com
Intelligenza artificiale - flaticon.com

Machine learning

Attraverso un grande set di dati e algoritmi di classificazione, con il Machine Learning andiamo a creare delle funzioni per capire e comprendere la conoscenza dietro questi dati. L’obiettivo ultimo del Machine Learning è riuscire a prendere delle decisioni, senza dover programmare tutto l’algoritmo, basandosi sul set di dati che noi forniamo alla macchina.

Alcuni di questi algoritmi sono in grado ad esempio di predire l’andamento del mercato finanziario, o addirittura di “capire” da un set ti immagini le figure all’interno. Diamo quindi la possibilità alla macchina di risolvere piccoli problemi da sola. L’apprendimento automatico si avvale di tecniche di Soft Computing, ovvero quelle tecniche che preferiscono puntare alla comprensione di un comportamento del sistema a scapito della precisione dell’algoritmo.

Concludendo vediamo che l’Intelligenza Artificiale è l’obiettivo a lungo termine che noi ci poniamo e il Machine Learning è uno dei possibili approcci che possiamo avere a questo problema.

Machine learning
Machine learning

Cerca

Vuoi scrivere per noi? Guadagna scrivendo articoli per il nostro blog!