1. Introduzione alla Gamification
2. Sfide
1. Introduzione alla Gamification
La gamification è l’atto di prendere un processo esistente e renderlo più interattivo, applicando una strategia di gioco.
I giochi sono simili ai sistemi di design, perché condividono gli stessi principi di Meccanica, Interazione ed Esperienza. Questi presupposti cercano di prevenire l’inefficienza, l’inconsistenza e l’invisibilità, ovvero sostituiscono l’ordine al caos.
Il design di gioco viene utilizzato in un elevato numero di campi: design grafico, psicologia, programmazione, scrittura creativa e analisi degli utenti.
Applicare una strategia di gamification al proprio sistema di design può essere utile per avere una crescita scalabile nel tempo.
1.1 Gamification e Web Design
Robert Zubek, sviluppatore e designer di videogiochi, sceglie di dividere il Game design in 3 categorie:
- Meccanica: è la caratteristica principale di qualsiasi gioco. Si occupa degli oggetti e delle regole del gioco.
- Oggetti: sono ciò che i programmatori combinano per realizzare componenti più complesse come bottoni, finestre di dialogo e campi di input. Gli oggetti, intesi nel web design sono: la tipografia, i colori, le icone, gli spazi.
- Regole: il design ne deve rispettare alcune, come ad esempio, ’la barra di navigazione deve stare sempre in alto’, ‘i bottoni devono essere allineati in fondo a destra in container e ordinati come primari e secondari’, ‘i componenti input - active, hover, disabled - devono essere definiti’, ‘lo spazio di padding e margin viene definito dagli spazi esistenti’.
- É fondamentale che il sito sia interattivo, per poter aumentare la partecipazione dell'utente.
- La Gamification deve essere in linea con la strategia di business. È necessario seguire la logica della progressive disclosure: non sovraccaricare l'utente di informazioni.
2. Sfide
Sebbene i sistemi di design abbiano tanto in comune con i giochi, ci sono delle sfide in cui un Team di lavoro deve essere consapevole per poter realizzare un sito Web in modo adeguato.
È necessario che i partecipanti guardino gli allineamenti di gioco:
1) l’Associazione (qual è il target/l’utente)
2) Partecipazione (Equità), il Linguaggio (dev’essere chiaro, tutti devono poter comunicare in modo efficace)
3)Obiettivi del gioco (spesso si tratta di Interazione sociale o di divertimento).
Nel gioco del Monopoli, ad esempio, i giocatori partecipano allo stesso modo; parlano la stessa lingua, conoscono le regole e condividono un obiettivo. In questo caso gli allineamenti sono alti, ma cosa possiamo dire invece degli allineamenti dei sistemi di design?
Associazione: i colleghi spesso lavorano in settori, tempi e luoghi diversi.
Partecipazione: i Designer usano strumenti di design come Figma, Sketch e Adobe xD. Mentre gli Sviluppatori lavorano sul codice (web, iOS, Android) - ciascuno partecipando in maniera diversa alla realizzazione.
Obiettivi: spesso non definiti con chiarezza.
Diversamente da Monopoli gli allineamenti del Design System sono molto bassi.
Il successo a lungo termine del tuo sistema di design dipende dall’allineamento dei partecipanti, quindi è utile che i partecipanti parlino la stessa lingua, seguano le stesse regole e abbiano gli stessi obiettivi.
3. Risoluzione problemi
Domande da porsi. I disegnatori stanno usando Colori, Spazi, Caratteri, Componenti e Icone in modo intuitivo? Vi è una corrispondenza di strumenti tra i Disegnatori e gli Sviluppatori?
Identificare i problemi è il modo migliore per risolverli.
Per delineare gli Oggetti è importante l’uso dei colori. Nella Meccanica, scegliere di utilizzare una scala di colori, invece che ridurli al minimo, può aiutare a raggiungere un ordine nel caos.
Avere un insieme di regole è importante: è qui che interviene il Design System Manager. Le regole mostrano come usare gli oggetti per poter giocare, perciò redigere una documentazione è essenziale per consentire all’utente una maggiore comprensione e partecipazione.
4. Analisi del target
Il punto di fondamentale attenzione è l’esperienza Utente: lo sviluppatore deve riconoscere i suoi bisogni.
Il tuo obiettivo di designer di gioco è quello di offrire ai giocatori tutti gli oggetti e le regole necessarie per poter usare il programma in modo sicuro e avere la miglior interazione ed esperienza possibile. L’unico modo di sapere se il tuo sistema avrà successo è osservare l’interazione degli utenti attraverso la Meccanica e analizzare la loro Esperienza.
I designer di giochi testano il programma un numero infinito di volte, ma, il dato più utile per le loro analisi, è l’osservazione dei nuovi giocatori e della loro interazione con il programma - ciò che viene chiamato Etnografia.
La ricerca si svolge nel contesto dei partecipanti, il campione deve essere piccolo. I ricercatori devono analizzare i bisogni dei partecipanti e le loro credenze. Un’analisi dell’esperienza di gioco deve riflettere il modo in cui le persone vivono.
In queste analisi, la Meccanica (Obiettivi e Regole) e l’Interazione (Linguaggio, Associazione, Partecipazione e Obiettivi) sono collegati all’Esperienza. Se il giocatore ha una scarsa esperienza di gioco, spetta al disegnatore migliorare la Meccanica e L’Interazione. Come può essere incrementata in futuro l’Esperienza dell’utente?
Conclusione
Utilizzare una strategia incrociata di Meccanica, Interazione ed Esperienza permette di risolvere i problemi in qualsiasi campo di lavoro.