×
COS'È LA DOMAIN AUTHORITY E COME OTTIMIZZARLA

Non capisci perché Google ti indicizzi più in basso di altri siti web? Scopriamo insieme il perché!

Indice

  1. Che cos'è l’autorità di dominio
  2. Problemi di indicizzazione
  3. Come incrementarla
  4. Consigli utili
  5. Cosa evitare

1. Che cos'è l’autorità di dominio

L’autorità di un sito web è un concetto di SEO che valuta la forza di un dominio.

Vi è un numero segreto che ogni pagina sul web possiede. Questo valore è ciò che Google segue per capire come indicizzare il tuo sito web. Si tratta di uno dei numeri più importanti da monitorare.

Immaginalo come se fosse il credito del tuo dominio. Questo valore va da 0 a 100 e valuta l’affidabilità del tuo sito. Più il numero è alto, più aumentano le chances di una buona indicizzazione.

L’autorità di dominio si costruisce con il tempo, quando altri siti web rimandano al tuo, il valore si alza. Sebbene avere dei siti ufficiali che linkino la tua pagina possa alzare la tua autorialità, non è obbligatorio.

L’aumento dell’autorità del dominio si raggiunge con una difficoltà esponenziale. È facile passare da un’autorità di dominio di 10 ad un’autorità di dominio di 20, ma è difficile passare da 60 a 70.

Puoi calcolare la tua autorità di dominio online usando i tool di Ahrefs.

Come calcolare la propria autorità sul web
Come calcolare la propria autorità sul web

2. Problemi di indicizzazione

Il tuo desiderio è quello di essere indicizzato più in alto da Google, perché vendi i prodotti migliori? I sandali di pelle che vendi sono curati nei minimi dettagli, realizzi delle pagine con informazioni utili sull’acquisto e su come conservare i sandali in buone condizioni? Eppure, a distanza di 3 settimane verifichi la tua indicizzazione su Google e ti accorgi che sei nella sesta pagina, in ottava posizione.

Perché il tuo contenuto non occupa una posizione di rilievo? Probabilmente perché la tua autorità di dominio è bassa.

Aumenta il più possibile i link esterni
Aumenta il più possibile i link esterni

3. Come incrementarla

Aumentare la tua autorità di dominio, non significa solo farti linkare da tanti siti. Significa essere strategici e farsi linkare dalle pagine più autoritarie.

Ogni sito web è categorizzato da un insieme di argomenti e nicchie. Se la pagina che linka il tuo sito non c’entra con i tuoi contenuti, la connessione non sarà rilevante.

I link sono la valuta del web. È importante essere linkati, più di quanto si linki. Proprio come in un buon piano finanziario, devi guadagnare più di quanto spendi.

I link sono la valuta del web
I link sono la valuta del web

4. Consigli utili

Se hai un sito e-commerce online, sarai sicuramente registrato alla Camera di Commercio. Queste organizzazioni hanno le direttive per i membri online. Verifica che il tuo sito sia presente nella lista dei siti affiliati e che vi sia un link che rimandi ad esso. Questi sono i link più facili da avere perché hai già pagato per averli.

Se la tua compagnia è stata menzionata dai media, puoi richiedere che linkino il tuo sito. Le pagine di notizie hanno un’alta autorità e vengono viste come fonti affidabili.

Se fai un comunicato stampa, assicurati che vi siano tanti rimandi alla tua pagina web, forse il giornalista li manterrà anche nell’articolo.

I siti web con maggiore autorità sono quelli governativi (.gov) o educativi (.edu). Eppure questi siti sono così autoritari che raramente linkano a siti esterni. Il loro valore è molto alto, perciò se hai lavorato per un’Università, contattala e cerca di capire se fossero interessati a scrivere un articolo e a rimandare al tuo sito.

I siti governativi saranno più incentivati a linkarti se offri un servizio informativo percepito come utile. La chiave dell’indicizzazione è la creatività.

La chiave per il successo è la creatività
La chiave per il successo è la creatività

5. Cosa evitare

Alcune persone cercano di ingannare il sistema comprando link da altri siti oppure creando siti fittizi in cui linkano la propria pagina. Evitate queste tecniche, perché portano solo guai.

Google è intelligente: è costituito da teams di persone e algoritmi che si occupano di verificare se i link subiscono una crescita innaturale.

La crescita di autorità dev’essere organica. Se in 5 anni hai avuto solo 10 link e in un mese ne raggiungi 100, quest’attività sarà sospetta.

Per avere dei rimandi da altri siti è necessario avere buoni contenuti. Ricordati che un singolo link da un sito che ha valore 70 vale di più di 8 link da siti a valore 20.

Non puoi ingannare Google
Non puoi ingannare Google

Conclusione

Capire come funziona l’Autorità di Dominio è parte integrante della strategia di SEO- Search Engine Optimization. Sapere qual è il tuo target significa essere a metà dell’opera.

Aumentare l’autorialità della tua pagina può essere difficile. È importante creare qualcosa che valga la pena condividere.

Per poter battere i competitors, l’indicizzazione è fondamentale.

Cerca

Vuoi scrivere per noi? Guadagna scrivendo articoli per il nostro blog!