INDICE
1. Che cos’è l’accessibilità web?
2. Quali domande porsi per testare l’accessibilità del tuo sito web?
3. Come misurare l’accessibilità?
4. Quali sono i principi per l’accessibilità?
5. Come ottenere siti web accessibili?
Entrare nel mondo dell’accessibilità web può essere difficile, ma questa guida può aiutarti a capire come cominciare.
1. Che cos’è l’accessibilità web?
Un sito web accessibile è un sito web ottimizzato. Chiunque può accedervi, indipendentemente dalle proprie capacità psico-motorie o dal dispositivo utilizzato.
Un sito web, per essere accessibile, deve poter essere fruibile da coloro che hanno disabilità visive, acustiche, motorie o cognitive.
È importante utilizzare un corretto linguaggio di marcatura e rendere il codice conforme alle WCAG 2.0 - guida all’accessibilità dei contenuti sul web.
2. Quali domande devi porti per testare l’accessibilità del tuo sito web?
Se stai valutando l’accessibilità del tuo sito web, ci sono alcune domande che possono facilitarti il lavoro.
- Posso usare la tastiera per muovermi all'interno della pagina come se utilizzassi il mouse? Questo punto riguarda coloro che usano solo la tastiera e chi usa i programmi di lettura dello schermo.
- Il programma di lettura fornisce tutte le informazioni rilevanti? Spesso molte informazioni vengono date per scontate quando è possibile osservare visivamente un prodotto, ma i non vedenti devono poter visualizzare il prodotto attraverso una breve descrizione (at tag delle immagini).
- Il tuo testo è leggibile? I colori devono essere ottimizzati, quindi è necessario il contrasto.
3. Come misurare l’accessibilità?
I siti web accessibili si definiscono in 3 punti di controllo. Ciascun punto è contrassegnato da una, due o tre lettere ‘A’.
- Primo livello (A), conformità minima: il primo punto di controllo mostra ciò che il sito deve garantire per poter essere fruito da alcune categorie di utenti.
- Secondo livello (A-A), conformità accettabile: questo punto di controllo consente di eliminare le barriere di accesso al sito.
- Terzo livello (A-A-A), ottima conformità: l’ultimo punto di controllo indica che il sito web offre la migliore accessibilità.
È necessario porsi un obiettivo di accessibilità da raggiungere.
4. Quali sono i principi dell’accessibilità?
L’accessibilità di un sito web è caratterizzata da 4 principi solidi.
Un sito deve essere:
- Percepibile: l’interfaccia utente deve essere accessibile e fruibile almeno da uno di questi sensi - VISTA - UDITO - TATTO.
- Utilizzabile: il sito deve essere intuitivo. L’utente deve essere in grado di interagire con l’interfaccia in modo ottimale.
- Comprensibile: i contenuti del sito devono essere chiari.
- Robusto: le informazioni devono essere interpretabili univocamente.
5. Come ottenere siti web accessibili?
Per raggiungere un’accessibilità ottimale è necessario seguire i punti precedenti.
È utile prestare attenzione alla scelta del template, alle parole chiave presenti nel testo e ai titoli dei paragrafi. Per ottenere un’accessibilità migliore bisogna considerare anche le descrizioni delle immagini.
Le possibilità di accessibilità aumentano di giorno in giorno. L’esperienza dell’utente deve essere una priorità. È necessario essere in costante aggiornamento sui nuovi input, per poter coinvolgere il maggior numero di utenti possibile.
Conclusione
L’ottimizzazione di un sito web è fondamentale al fine di risolvere il gap tecnologico tra chi presenta disabilità, questo perché un’accessibilità ottimizzata consente a tutti gli utenti di poter usufruire dei contenuti online.
L’accessibilità ad un sito web si raggiunge soltanto attraverso una corretta progettazione, perciò può essere utile affidarsi a un web designer professionista.