In questo tutorial vedremo insieme come installare WordPress in locale sul proprio Pc. Utilizzeremo il programma XAMPP, che vi permetterà di installare WordPress in locale.
Per poter installare xampp collegatevi all’indirizzo https://bit.ly/1mrZjYc ed effettuate il download del software in base al vostro sistema operativo.
Una volta effettuato il download procediamo all’installazione.
Installazione di XAMPP
Cliccate su next e procedete fino alla schermata di selezione delle componenti di installazione.
Nella terza schermata vi viene richiesto il percorso di installazione dove desiderate installare il software xampp. Il mio consiglio è di selezionare la partizione con più memoria disponibile.
Nella schermata Bitnami for XAMPP potete togliere la spunta su “learn more about Bitnami for XAMPP”, questo poiché andremo noi ad installare di volta in volta il nostro sistema WordPress.
Una volta conclusa l’installazione potete avviare da subito il vostro pannello lasciando nell’ultima schermata la spunta su “Do you want to start the Control Panel now?”, in maniera tale da avviare il programma.
Una volta aperto il pannello di controllo di XAMPP cliccate sui pulsanti start di Apache e MySQL.
Mettere i file di WordPress sul computer
Se avete lasciato il percorso di base per XAMPP sulla partizione C, vi basterà andare nella vostra partizione e aprire la cartella XAMPP e successivamente htdocs.
Nella cartella htdocs andremo adesso a installare il nostro sistema WordPress.
Procedete al download di Wordpress in italiano al seguente indirizzo: https://bit.ly/2xXntLm e successivamente cliccate Scarica Wordpress.
Scompattate la cartella e create all’interno della cartella htdocs una cartella col nome del vostro progetto, ad esempio “LezioniWordPress”.
Aprite la nuova cartella e copiate tutti i file di WordPress all’interno della nuova cartella.
Una volta copiati tutti i file apriamo il nostro browser, ad esempio Chrome, e digitiamo:
localhost/Nome della cartella del progetto
nel nostro esempio l’indirizzo sarà
localhost/lezioniwordpress
Una volta inserito questo indirizzo, il sistema WordPress vi indirizzerà alle pagine di setup.
Configurazione di WordPress
Nella prima schermata vi viene richiesto di selezionare la lingua.
Nella seconda schermata viene richiesto di tenere a portata di mano il nome del database, il nome utente del database, la password del database, l'host del database ed eventualmente il prefisso tabelle.
Cliccate su iniziamo e andate avanti. Prima di procedere con l’inserimento dei dati, avremo bisogno di creare un database per il nostro nuovo sito WordPress. Riapriamo la nostra finestra di XAMPP e andiamo a cliccare sul pulsante admin per il modulo MySQL.
Sul browser si aprirà la schermata del nostro pannello di amministrazione phphMyAdmin.
Creare un Database per WordPress
Cliccate sulla colonna di sinistra il pulsante nuovo; all’interno della cella nome del database inseriamo il nostro nuovo progetto.
Potete dargli qualsiasi nome. La cosa importante, se per caso aveste altri database attivi (controllate sempre la colonna dei nomi di sinistra), è dare un nome diverso rispetto agli altri database.
Nel nostro esempio ho scelto di mettere come nome del database lezioniWP.
Configurare l'amministrazione di WordPress
Adesso possiamo tornare alla nostra installazione di WordPress e scrivere all’interno del nome database, il nome del database appena creato, nella cella non utente scrivere “root”, per la password lasciare il campo vuoto e le restanti due voci mantenerle così come sono.
Cliccate su invio e WordPress vi notificherà che potete ora procedere all’installazione del vostro sistema. Una volta cliccato su “avvia l’installazione“ verrete rimandati sulla pagina di benvenuto dove vi verranno richieste le informazioni necessarie per il nostro sito Web.
- Titolo sito: questo è il nome del vostro sito.
- Nome utente: questo sarà il vostro nome da amministratori.
- Password: questa sarà la vostra password di amministrazione.
- La tua e-mail: la vostra e-mail come amministratori del sito.
L’ultima voce possiamo lasciarla senza spunta, poiché più avanti nel caso decidessimo di pubblicare il sito web online, vorremmo che i motori di ricerca indicizzassero i nostri contenuti.
Cliccate ora sul pulsante installa WordPress.
Perfetto!
Adesso il nostro primo progetto è installato e pronto all’uso, cliccate quindi sul pulsante di login e accedete al pannello di amministrazione di WordPress inserendo Nome Utente e Password create in precedenza.
Come potete ben vedere il sistema ci ha reindirizzato verso la nostra pagina di login:
localhost/lezioniwordpress/wp-login.php
Conclusione
Per poterci collegare in futuro al nostro sito web WordPress dovremo sempre ricordarci di avviare il programma XAMPP e cliccare su start per le voci “Apache” e “MySQL” prima di poter accedere al nostro sito WordPress. Per poter uscire dal nostro progetto ci basterà chiudere la finestra del browser, stoppare Apache, MySQL e cliccare “Quit” su XAMPP.