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Scopri le più recenti tendenze di content marketing per il 2021 e sfruttale a tuo vantaggio!

INDICE

1.  Top trends di content marketing
   1.1 Crea contenuti di qualità
   1.2 Conquista la fiducia dei clienti
     1.2.1 Apri un blog
     1.2.2 Crea un podcast
     1.2.3 Distinguiti
   1.3 Sfrutta il marketing esperienziale
     1.3.1 Mettiti nei panni del cliente
     1.3.2 Condividi contenuti con costanza e dedizione
     1.3.3 Crea una suite di esperienze
2. Come applicare questi punti alla tua strategia di marketing?
3. Conclusione

Come ben saprai, il content marketing mira a creare contenuti di valore al fine di attirare e coinvolgere il pubblico di riferimento e, solo in un secondo momento, vendere.

Il mondo del content marketing è estremamente dinamico e mutevole, e il clima di incertezze e cambiamenti che la pandemia ha portato con sé non ha fatto che velocizzare tale processo, rendendo sempre più difficile stare al passo con le novità.

Lo scopo principale di questo articolo sarà proprio questo: delineare i principali trend del momento e mostrarti come applicarli alla tua strategia di content marketing per far crescere il tuo brand o la tua attività nel 2021.

Come il content marketing aiuta ad attirare clienti
Come il content marketing aiuta ad attirare clienti

1. TOP TRENDS DI CONTENT MARKETING

1.1 Crea contenuti di qualità

Abbiamo una soglia di attenzione di 5 secondi, vale a dire meno di un pesce rosso, e quando ci troviamo davanti contenuti irrilevanti e di tipo push, non ci pensiamo due volte ad abbandonare il sito web. Sono infatti più di 10,000 (in media) i messaggi promozionali ai quali siamo sottoposti ogni giorno, e non è un caso che i clienti siano sempre più esausti e infastiditi di fronte ai vecchi banner o pop-up.

Questo si traduce quindi in una vendita mancata o, ancora peggio, nella perdita di fiducia del cliente nei confronti del brand.

Per questo, nel 2021, è necessario catturare l’attenzione del target in qualsiasi momento, e una volta ottenuta, assicurarsi di fare buon uso di quel tempo offrendo contenuti di valore, senza precipitarsi immediatamente alla fase di vendita.

La maggior parte dei contenuti che condividi non dovrebbero nemmeno avere a che fare con la vendita, ma dovrebbero offrire un valore reale, creare un rapporto di fiducia con il pubblico di riferimento e guidare nuovi visitatori verso la tua community. È questo il tipo di contenuto che si vende da solo.

Perciò, assicurati di creare contenuti vincenti, capaci di informare, interessare, catturare l'attenzione e coinvolgere il tuo target.

Qui puoi trovare gli step essenziali per creare contenuti di qualità per il tuo blog.

1.2 Conquista la fiducia dei clienti

Una delle conseguenze più evidenti del costante bombardamento di messaggi, spam e offerte a cui siamo sottoposti è la mancanza di fiducia da parte dei clienti.

Per questo, è molto più probabile che i tuoi clienti vogliano cercare informazioni sul tuo brand in prima persona, piuttosto che affidarsi alla pubblicità tradizionale.
Questo è il motivo per cui la tua strategia di content marketing deve basarsi sulla creazione di fiducia ed engagement.

La regola da seguire è semplice: dai sempre priorità alla loyalty e alla fedeltà del cliente mettendo al primo posto i suoi bisogni ed esigenze. La vendita viene dopo.
Facile a dirsi, ma che fare nella pratica?

1.2.1 Apri un blog

Un blog è lo strumento più adatto non solo per creare valore e comunicare direttamente alla tua audience, ma anche per apparire affidabile agli occhi dei tuoi clienti.

Non dimenticarti però di essere costante nella pubblicazione.

1.2.2 Crea un podcast

Quale mezzo migliore se non un podcast per parlare direttamente alle orecchie dei tuoi ascoltatori? Parla del tuo brand, della tua mission e della tua storia, e sii autentico, sempre.

1.2.3 Distinguiti

I tuoi clienti vogliono sapere quali sono i valori che rendono il tuo brand diverso e unico rispetto ai competitors. Vogliono viverlo in prima persona e sentirsi parte dello stesso universo.

Distinguiti e fatti ricordare.

Content is king
Content is king

1.3 Sfrutta il marketing esperienziale

Non è certamente una novità che le persone, al giorno d’oggi, non comprino più solamente prodotti o servizi, bensì l’esperienza data dall’interazione con il brand e dalle sensazioni che questo è in grado di trasmettere.
Per valorizzare l’esperienza del cliente, devi porre l’attenzione su tutte le componenti che costituiscono la tua attività: dai social media, al customer service, dal design alla newsletter.

Quando si parla di content marketing, il contenuto che offri deve corrispondere all’esperienza che vuoi ricreare nei tuoi clienti e deve evidenziare i risultati che stai offrendo (e non limitarsi al prodotto); deve creare connessioni e permettere ai clienti di uscire – anche solo per qualche momento – dalla realtà attuale.

Vuoi migliorare l’esperienza di consumo e creare un legame duraturo con i tuoi clienti? I seguenti consigli faranno al caso tuo.

1.3.1 Mettiti nei panni del cliente

Mettersi nei panni del cliente è sicuramente l’esercizio più semplice ed efficace per valutare la tua offerta. Qual è la prima cosa che i tuoi clienti vedono o leggono quando arrivano sul tuo sito web? I valori e la personalità del brand emergono con chiarezza dai social media? La tua Call To Action è chiara e precisa?

1.3.2 Condividi contenuti con costanza e dedizione

Se non posti contenuti in maniera consistente e tempestiva, un tuo competitor sarà più bravo di te nel catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.

Questo non significa che devi postare giornalmente, ma è importante creare una scaletta settimanale e rispettarla con il massimo impegno.

1.3.3 Crea una suite di esperienze

Gestisci in maniera sinergica tutti i canali di comunicazione del tuo brand (sito web, canale YouTube, blog, social media, ecc) e racconta la tua storia con coerenza e continuità.

Migliora l’esperienza dell’utente offrendo un’esperienza integrata e senza interruzioni da qualsiasi dispositivo.

Sfrutta la comunicazione multicanale
Sfrutta la comunicazione multicanale

2. Come applicare questi punti alla tua strategia di marketing?

Assicurati sempre che i tuoi contenuti siano:

  • Di qualità
  • Empatici
  • Coerenti
  • Sorprendenti
  • Funzionali
  • Unici
  • Esclusivi
  • Orientati al tuo pubblico

3. Conclusione

In questo articolo hai scoperto in quale direzione si sta muovendo il mondo del content marketing nel 2021 e quali sono i trend più recenti che, se applicati correttamente, ti permetteranno di attrarre nuovi clienti e aumentare le vendite.

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