In questo articolo scoprirai cosa sono i backlink, perché sono così importanti e qual è la miglior strategia da adottare per i backlink nel 2021.
Indice
- Cosa sono i backlink
- Perché i backlink sono importanti
- La migliore strategia nel 2021
3.1 Reclama menzioni incomplete
3.2 Sfrutta i collegamenti contestuali
3.3 Aggiorna i contenuti passati
3.4 Crea tool gratuiti
3.5 Crea immagini e grafiche
3.6 Usa la tecnica del broken link building
1. Cosa sono i backlink
I backlink sono link entranti, ovvero collegamenti ipertestuali da un sito web verso una pagina o un altro sito web.
In parole semplici, sono tutti quei link presenti su un sito esterno che portano verso il tuo.
I referring domain – o domini di riferimento – sono invece i domini unici che puntano al tuo sito o ad una specifica pagina: un singolo referring domain può generare decine di migliaia di backlink.
Ottenere backlink di qualità è una vera e propria sfida in ottica SEO, nonché una componente essenziale per migliorare l’indicizzazione e il posizionamento nella SERP.
Per queste ragioni, nel 2021 è essenziale implementare una strategia di successo per i backlink.
2. Perché i backlink sono importanti
La risposta a questa domanda è molto semplice: Google e gli altri principali motori di ricerca considerano i backlink come “voti” che il tuo sito web riceve.
Le pagine che ottengono un numero considerevole di backlink di qualità tendono di conseguenza ad avere un posizionamento organico migliore sui motori di ricerca.
Inoltre, i backlink sono importanti perché:
- Aumentano il ranking del sito web nei motori di ricerca, e di conseguenza generano più traffico organico
- Aiutano a contestualizzare i contenuti
- Accrescono l’autorevolezza e la credibilità del tuo sito web
- Aiutano Google a scoprire il tuo sito web
3. La migliore strategia nel 2021
Entriamo dunque nel pieno dell’articolo, e scopriamo quali sono le azioni strategiche da compiere per i backlink nel 2021.
Pronti, partenza, via!
3.1 Reclama menzioni incomplete
Reclamare menzioni incomplete significa raggiungere altri siti web, blogger, fornitori o qualsiasi soggetto esterno che abbia menzionato la tua azienda senza però inserire il link che rimandi al tuo sito web.
In questi casi, chiedi semplicemente di poter completare la menzione aggiungendo il link mancante.
3.2 Sfrutta i collegamenti contestuali
I collegamenti contestuali sono una tipologia di link, solitamente presente all’interno del corpo del contenuto (ad esempio all’interno di un articolo), che rimandano a un’altra pagina specifica di un sito web.
I link contestuali sono molto importanti perché suggeriscono agli utenti altre informazioni pertinenti rispetto a ciò che stanno leggendo e li rimandano ad altri articoli spesso presenti sul proprio sito web, aumentando in questo modo il traffico.
In un momento in cui il contesto e la semantica stanno diventando fattori sempre più rilevanti nel processo di interpretazione dei contenuti da parte degli algoritmi dei motori di ricerca, i link contestuali sono quindi una leva strategica da sfruttare in tutto e per tutto.
3.3 Aggiorna i contenuti passati
Aggiorna sempre i tuoi contenuti passati. Richiedono uno sforzo minore rispetto a crearli da zero, e ti daranno ottimi risultati molto più velocemente.
Questo ti permetterà di migliorare il tuo click-trough rate, oltre che l’accuratezza dei tuoi contenuti.
Ecco alcune azioni veloci che puoi implementare nella tua strategia:
- Correggi errori grammaticali e sintattici dei tuoi vecchi articoli
- Controlla che non vi siano link rotti
- Inserisci nuovi link verso fonti migliori
- Aggiungi immagini ed elementi visivi per migliorare il ranking
- Utilizza le keyword più efficaci in ottica SEO
- Ri-condividi il tuo contenuto
3.4 Crea tool gratuiti
A chi non piacciono gli strumenti gratuiti? Sono comodi, a portata di mano e aiutano ad aumentare il traffico organico sul tuo sito web.
In parole semplici, ecco come dovresti procedere:
- Fai delle ricerche per parole chiare e osserva cosa compare con “templates”, “strumenti gratuiti”, “tools” nel tuo settore.
- Individua i tool di maggior successo/più richiesti, e migliorali offrendo qualcosa in più
- Infine, offrili gratuitamente agli utenti.
3.5 Crea immagini e grafiche
Crea infografiche e immagini per ottenere backlink e menzioni da siti web autorevoli.
Le infografiche sono con tutta probabilità il contenuto visivo più comune per ottenere backlink: investi un po’ di tempo per ottimizzare le tue infografiche e immagini in ottica SEO, e tratta di contenuti di nicchia e molto popolari.
Oltre alle infografiche, altri contenuti visivi che puoi realizzare per generare backlink sono:
- Grafici con dati recenti,
- Diagrammi per visualizzare in contenuto spiegato a parole,
- Template di grandi dimensioni: ad esempio il calendario editoriale mese per mese,
- Galleria con immagini gratuite e royalty-free da utilizzare.
3.6 Usa la tecnica del broken link building
Il broken link building è una tecnica finalizzata ad aumentare il numero di backlink verso il tuo sito web, a partire dai link rotti presenti su siti web esterni.
Te lo spiego in parole semplici: quando trovi un link rotto su un sito esterno (ad esempio se cliccando sul link compare il tipico “Error 404”), contatta il proprietario del sito segnalando l’errore.
Allo stesso tempo, proponi di sostituire tale link non funzionante con un link verso una pagina del tuo sito, che ovviamente sia pertinente e rilevante con l’argomento trattato.
Solitamente, anche data la cortesia di segnalare il link rotto, potrai ottenere quanto richiesto. Tutto sta nel contenuto da te offerto, che deve essere di qualità.
Ovviamente la sfida, in questi casi, sta nell’individuare link rotti su siti web esterni. Per fare ciò, ti consiglio di usare uno dei numerosissimi tool disponibili, come ad esempio Deepcrawl.
Conclusione
In questo articolo abbiamo scoperto l’importanza dei backlink nella tua strategia e alcune azioni strategiche da implementare assolutamente nel 2021.