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Il maggior utilizzo dello smartphone rispetto al pc è ormai un dato di fatto, portando così a cambiamenti significativi anche nel panorama della ricerca. Stiamo rapidamente entrando in un mondo dove la ricerca vocale diventerà il mezzo preferito dagli utenti per fare ricerche online.

Inoltre, dato che le aziende abbracciano in massa l'utilizzo di piattaforme di e-commerce, non avete altra scelta che andare sul sicuro ottimizzando il vostro contenuto, il sito web e tutto il resto per stare così al passo con i tempi che cambiano.

Quindi, come ottimizzare la ricerca vocale e la tecnologia indossabile per ottenere un vantaggio competitivo sui tuoi clienti?

Indice

  1. Progetta un buon piano d'azione
  2. Cerca le tue parole chiave
  3. Ridurre il tempo di caricamento della pagina
  4. Usa la SEO coda lunga
  5. Puntare sulle domande del tuo pubblico
  6. L'esperienza dell'utente è tutto

1. Progetta un buon piano d'azione

Con l'aumento dell'uso della voce per la ricerca, è necessario adattare il proprio business alle esigenze attuali e future della ricerca vocale.

Pianificare la propria strategia porta a risultati migliori
Pianificare la propria strategia porta a risultati migliori



Questo significa che devi sviluppare una strategia. Dovete valutare tutte le parole chiave di cui avrete bisogno, i vostri contenuti esistenti e le esigenze future.

2. Cerca le tue parole chiave

Ricordate che i vostri clienti useranno la ricerca vocale e non le parole chiave. Ciò significa che avrete a che fare con un aumento della lunghezza delle parole chiave a causa della natura della comunicazione umana.

Quindi, invece di mirare a una parola chiave come "torta di compleanno", devi concentrarti su qualcosa come "comprare torte di compleanno a [nome città - quartiere - strada]". La voce non si occupa di fornirti opzioni di risultati, ma piuttosto ti indirizza all'azione nei confronti di un prodotto.

Se siete ancora bloccati su questo, potete investire in un buon software SEO per aiutarvi a restringere la stringa di parole chiave specifiche che funzioneranno per il vostro sito web.

3. Ridurre il tempo di caricamento della pagina

Ogni esperto SEO sa che la velocità di caricamento delle pagine è uno dei fattori di ranking più importanti. E, con l'aumento della quantità di contenuti digitali (compresa la voce) online, la velocità di caricamento del tuo sito sarà un fattore determinante per il ranking in futuro.

La velocità nel caricamento delle pagine è un aspetto fondamentale
La velocità nel caricamento delle pagine è un aspetto fondamentale

Secondo uno studio i siti web che hanno pezzi di contenuto semplici e facilmente digeribili si classificano meglio nelle prime pagine delle SERP. Lo stesso studio ha anche scoperto che Google (e, per estensione, i motori di ricerca) favorisce le pagine web con bassi tempi di caricamento. Se desideri sapere come ottimizzare i tempi di caricamento del tuo sito leggi qui.

4. Usa la SEO coda lunga

Mentre l'uso di parole chiave a coda lunga non è così popolare come lo era qualche tempo fa, oggi è uno dei modi perfetti per ottimizzare il tuo sito web per le ricerche vocali.

Ci sono due ragioni principali per cui funziona a meraviglia. Uno è che le ricerche vocali sono fatte attraverso una stringa di testo significativamente più lunga. In secondo luogo, gli assistenti intelligenti sono progettati per fornire risposte simili a risposte per tutte le richieste che facciamo.

Di conseguenza, l'uso della SEO coda lunga ci aiuta a ottimizzare il sito per i featured snippet. Di conseguenza, vi manderà sempre direttamente in cima ai risultati di ricerca.

5. Puntare sulle domande del tuo pubblico

La maggior parte delle ricerche vocali sono fatte sotto forma di domande. Pensate alle richieste che le persone fanno ad Alexa, Siri o Google Assistant. Sono tutte sotto forma di domande.

Trova le domande che si pongono le persone
Trova le domande che si pongono le persone



Per esempio, "Come cambiare l'olio della macchina?". Domande di questo tipo. Assicurati sempre di avere il contenuto giusto che si adatti alle azioni del tuo pubblico.

6. L'esperienza dell'utente è tutto

A differenza delle normali SERP, la ricerca vocale si concentra su un sito web per l'interrogazione. Assicurati che l'assistente vocale sia in grado di accedere a tutte le informazioni di cui hai bisogno rapidamente.

Questo significa anche che il tuo sito deve essere mobile friendly, veloce e protetto da HTTPs.

Conclusione

La ricerca vocale sta diventando la prossima grande sensazione nel settore della ricerca. Affinché le aziende rimangano al top nel 2022, dovranno essere in grado di seguire pratiche migliori per migliorare la loro visibilità.

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