×
COME FUNZIONA GOOGLE INSIGHTS

Indice

  1. Cos’è Google Insights?
  2. A quali domande risponde?
  3. I trend più cercati nel 2021: Google Trends
  4. Come rendere la tua pagina web ottimizzata per la UX
  5. Funzionalità del tool

1. Cos’è Google Insights?

Google ha aggiunto il nuovo strumento Insights, realizzato da Search Control e Google Analytics.

Google Insights
Google Insights

Insights consente di comprendere comportamenti, bisogni e opinioni dei consumatori. È fondamentale perchè offre informazioni preziose per il tuo business. L'obiettivo è il raggiungimento di un’esperienza a prova di utente, realizzabile grazie alla sua interaccia intuitiva.

Questo aggiornamento di Google Analytics ha l’obiettivo di fornire dati, rispettando però la privacy degli utenti. Insights fa una panoramica tra i tuoi contenuti e le ricerche effettuate su Google.

Analisi delle ricerche effettuate su Google
Analisi delle ricerche effettuate su Google

2. A quali domande risponde?

  • Qual è il tuo contenuto di maggiore successo? Quali sono gli argomenti più popolari?’
  • Qual è la performance del tuo contenuto?
  • Come sono raggiungibili dagli utenti i tuoi contenuti sul web?  
  • Cosa cercano gli utenti su Google, prima di arrivare alla tua pagina?
  • Quale ricerca rimanda ai tuoi contenuti?

Google Insights rivela quali sono i tuoi canali più frequentati, attraverso una ricerca organica, sociale e diretta. Puoi scoprire le tue visite totali e le percentuali di interazione.

Per avere informazioni più complete sull’Insights di Search Console è necessario collegare l’account di Google Analytics alla tua pagina web, poiché senza questo collegamento sono visibili solo informazioni parziali.

Collegare l’account di Google Analytics alla tua pagina web
Collegare l’account di Google Analytics alla tua pagina web

3. I trend più cercati nel 2021: Google Trends

La pandemia di COVID-19 ha avuto dei forti impatti sulla vita, a livello mondiale. Ciò ha portato un cambiamento nelle esigenze e nei comportamenti dei consumatori. Tutto ciò costituisce delle nuove sfide per i professionisti del marketing.

Google Trends ci mostra come gli interessi dei consumatori siano in continua evoluzione. Le tendenze di ricerca si riferiscono a 5 temi principali:

  • Aggiornamento su informazioni e regole, in particolare sulle nuove normative governative del proprio paese. In Germania è aumentata la ricerca di (was ist erlaubt?) cos’è permesso? In Egitto si cerca il coprifuoco e in Turchia permesso coprifuoco. L’ottimismo per il ritorno ad una vita normale sta crescendo, quindi, proporzionalmente, aumentano le ricerche sulle date di riapertura di scuole e servizi non primari.
  • Come guadagnare o ricevere aiuti finanziari? Google Trends mostra come la stabilità finanziaria rimanga una delle priorità tra i consumatori, ma ritorna l’importanza di conservare una salute mentale e fisica.
  • Come sentirsi bene fisicamente e mentalmente? Per tenersi in forma in UK e in Polonia si ricercano luoghi in cui camminare o correre, in Danimarca aumenta il consumo della tombola e in Olanda vi è un utilizzo maggiore dei giochi d tavolo.
  • Come dedicarsi all’istruzione a distanza, tramite piattaforme? Aumentano le ricerche di strumenti e piattaforme per la formazione a distanza.
  • Quali attività svolgere per impiegare il tempo, in casa o all’aperto? Un modo di tenersi occupati a casa può essere anche quello di fare shopping online, infatti questo trend è aumentato esponenzialmente. Aumenta anche l’interesse per gli eventi sportivi e per i concerti.
L'utente ha bisogno di supporto psicologico in questo periodo difficile
L'utente ha bisogno di supporto psicologico in questo periodo difficile

4. Come rendere la tua pagina web ottimizzata per la UX

Google Search Console Insights è un progetto che inizia un anno fa, nel Giugno 2020. L’obiettivo di Insights è quello di avere una stima esatta sul numero degli utenti.

Come misurare l’efficacia dei tuoi contenuti sul web?

1. Qualità e contenuti.

2. Esperienza.

3. Presentazione e produzione.

Contenuti sul web
Contenuti sul web

5. Funzionalità del tool

Google Insights nasce dai bisogni delle aziende: le imprese devono avvicinarsi ai clienti e rispondere alle loro esigenze tempestivamente. Google vuole trasformare questa sfida in un’opportunità di crescita futura, fornendo informazioni che le aziende necessitano, gli strumenti di cui hanno bisogno e le partnership di successo, tutto finalizzato a trovare la strada di successo più efficace.

Nel nuovo formato di Google Analytics vi è la sezione Reports in cui è possibile creare tasks e lavorare in team.

Google ha aggiunto anche altri attributi: Conversion Paths - permette alle società di accedere alla performance della campagna, usando nuovi modelli di attribuzione e valutando come ogni dato modifichi il valore dei canali di marketing.

Le funzionalità di Google Trends
Le funzionalità di Google Trends

Conclusione

Google sta portando l’automazione ad una fase successiva: offre ai marketer l’opzione di scelta sull’applicazione automatica di raccomandazioni su campagne e performance. Ogni qualvolta  gli algoritmi di Google rivelano un’opportunità di miglioramento di una campagna, la modifica può essere applicata istantaneamente: questo tool consente di essere veloci e funzionali.

Google sta portando l’automazione ad una fase successiva
Google sta portando l’automazione ad una fase successiva

Si sta verificando un calo di fiducia nella pubblicità online, perciò Google sceglie di lavorare con l’ecosistema pubblicitario, per tutelare la privacy delle persone offrendo nuove proposte aperte a tutti. Brittin, manager di Google, parla dell’importanza di eliminare gradualmente i cookie di parti terze, per limitare il monitoraggio degli utenti sul web.

É il momento, per i professionisti del marketing, di concentrarsi sulla costruzione di solide relazioni first-party e sull’esperienza necessaria per costruire un rapporto di fiducia sostenibile.

Cerca

Vuoi scrivere per noi? Guadagna scrivendo articoli per il nostro blog!