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Il Marketing è molto importante per il tuo business, è la giusta combinazione tra lavoro creativo e logico, anche se spesso può sembrare monotono e poco efficace a causa dei task ripetitivi.

Per questo esistono metodi per automatizzare i diversi compiti, attraverso la “Marketing Automation”, che ti permette di svolgere il tuo lavoro più facilmente.

Secondo  HubSpot’s “State of Marketing 2021” il 79% delle imprese usa la Marketing Automation.

Indice

  1. Marketing Automation
  2. Aumentare il tasso di conversione
  3. Scalabilità
  4. Alcuni strumenti di Marketing Automation
    4.1 CRM Automation
    4.2 Email Automation
    4.3 Social Media Automation
    4.4 Automazione delle vendite
    4.5 Analisi e automazione dei report
    4.6 Automazione pubblicitaria

1. Marketing Automation

Grazie alla Marketing Automation la produttività dell’azienda può avere numerosi vantaggi come l’aumento dell’efficienza e della produttività, poiché ci si può concentrare maggiormente sui progetti lavorativi più importanti piuttosto che sui compiti ripetitivi e manuali come mandare email, rispondere ai commenti e postare sui social media, quindi come conseguenza si risparmia molto tempo e denaro.

Oltre a questi aspetti può aiutare l’interazione con i clienti: permette di trasformare i tuoi visitatori in lead e in base alle loro caratteristiche crea campagne personalizzate, quindi personalizza l’interazione.

2. Aumentare il tasso di conversione

Può aiutare ad aumentare il tasso di conversione gestendo i lead in modo più efficiente.

Il tuo strumento di automazione del marketing può tracciare i tuoi lead su un sito web, dai social media, da un blog e seguirli fino alla conversione.

Puoi anche usarlo per fare retargeting sugli utenti non convertono.

3. Scalabilità

Se avete processi più manuali e dipendenti dalle persone, allora è molto difficile scalarli. Ma con l'ausilio della Marketing Automation si risolve questo problema.

4. Alcuni strumenti di Marketing Automation

Ti presentiamo ore un elenco di strumenti utilizzati per la Marketing Automation.

4.1 CRM Automation

Il Customer Relationship Management  Automation, o CRM automation, è un processo che rende automatici diversi processi come la vendita, la gestione dei clienti e il miglioramento della redditività.

Il CRM Automation comprende tre parti importanti: Marketing Automation, Sales Automation e Service Automation.

4.2 Email Automation

Questo processo permette l’invio automatico di email agli utenti. Possono venire usate anche per mandare gli aggiornamenti del blog, auguri di compleanno e molte altre attività.

4.3 Social Media Automation

Tramite la Social Media Automation si possono progettare i post da pubblicare su più piattaforme, e tramite chatbot automatici, si può rispondere in modo automatico ai commenti, alle FAQ e alle domande generali degli utenti.

4.4 Automazione delle vendite

Permette di automatizzare l'intero funnel di vendita dalla generazione, lo scoring e il nurturing dei lead, fino alle raccomandazioni di prodotto, A/B test per la definizione del prezzo, la gestione dei processi di vendita, la gestione dei dati e l'analisi.

4.5 Analisi e automazione dei report

L’analisi e l'automazione dei report è utilizzata per avere un accesso più facile alle statistiche e ai risultati senza perdere tempo nella ricerca di ‘data points’.

Consente di tracciare tutti i tipi di campagne, tra cui: e-mail, social media, articoli di blog, annunci e molti altro.

4.6 Automazione pubblicitaria

Nell'automazione pubblicitaria, è possibile perfezionare e automatizzare gran parte del processo di creazione degli annunci e delle strategie di offerta sui canali digitali.

Gli inserzionisti come Google Ads si concentrano da un po' di anni sulla completa configurazione della campagna automatizzata guidata dall'AI e sui processi di ottimizzazione.

Conclusione

La Marketing Automation esiste per semplificare la vita delle aziende facendo in modo che quest’ultima impieghi al meglio le proprie risorse.

Con l’automazione dei compiti, si possono automatizzare i processi ripetitivi di business e marketing senza essere costretti ad un costante intervento umano.

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