×
PERCHÈ CREARE SONDAGGI PER AUMENTARE LA BRAND AWARNESS

Esistono molti modi per creare dei sondaggi, fondamentale è l’uso dei social in quanto ci permette di progettarli in poco tempo, ed è essenziale utilizzarli se abbiamo un’attività che necessita di far accrescere la propria Brand Awarness.

Esistono diversi motivi per cui è utile sviluppare un sondaggio, in particolare:

  • Raggiungere un pubblico specifico (specialmente se si ha un rapporto con esso e se si ha una grande community) ci permette di chiedere di rispondere a delle domande o lanciare ADS in modo tale da espandere il database
  • Si possono comprendere le dimensioni del mercato potenziale tramite una ricerca ed analisi del mercato di riferimento e determinare il prezzo ottimale per la vendita di un prodotto
  • Misurare la brand awareness aiuta a capire come ci vedono i clienti; è importante chiedersi se i propri servizi possano essere di loro interesse

Ultimamente ha assunto un’importanza fondamentale lo storytelling; l’arte del raccontare storie impiegato nelle strategie di comunicazione persuasiva, ovvero le persone vogliono emozionarsi attraverso le storie raccontate nelle campagne pubblicitarie.

Attraverso le recensioni, i commenti, le condivisioni e altre attività derivanti dai nostri canali online, possiamo raccogliere un set di dati che ci permette di imbastire una prima stesura di un possibile questionario.

Infatti consigliamo di non partire da zero nella creazione di un questionario, ma di partire da una prima analisi sommaria anche su dati grezzi.

Effettuare misurazioni e indagini sul brand tramite sondaggi e questionari presenta vantaggi per il tuo business:

  • Comprendere che impatto hanno la comunicazione e il marketing del brand sul consumatore
  • Assicurarti che la percezione del brand coincida con la qualità del brand, ovvero che l’utente percepisca l’effettivo valore del tuo prodotto o servizio
  • Identificare criticità e margini di miglioramento
  • Avere una panoramica più ampia sui competitors e sui trend del mercato
  • Testare l’interesse del tuo target verso categorie di prodotti o servizi diversi da quelli solitamente associati al tuo brand

La creazione di sondaggi serve quindi a capire se stiamo comunicando nel modo giusto, se il target individuato è corretto o se il prodotto soddisfa le esigenze del cliente.

Cerca

Vuoi scrivere per noi? Guadagna scrivendo articoli per il nostro blog!