×
COSA SONO LE INSTANT EXPERIENCE DI FACEBOOK

Oggigiorno la fruizione di qualsiasi contenuto è veloce e superficiale, per tale motivo è diventato necessario trovare un modo per attirare e mantenere alta l’attenzione dell’utente.

Facebook ha per questo deciso di implementare un nuovo formato di pubblicità basato sulla realizzazione di contenuti coinvolgenti e interattivi che permettono di guidare l’utente nella visione delle ads da mobile, ovvero le Instant Experience.

Indice

  1. Cosa sono le Instant Experience di Facebook
  2. Dove vengono posizionate le Instant Experience all’interno di Facebook
  3. Le varie tipologie di Instant Experience
  4. Perché le Instant Experience sono così vantaggiose
Instant Experience di Facebook
Instant Experience di Facebook

1. Cosa sono le Instant Experience di Facebook

Le Instant Experience di Facebook, ex Canvas, sono delle pubblicità interattive pensate appositamente per i dispositivi mobili, caratterizzate da un’alta capacità di attirare l’attenzione dell’utente. Da un iniziale contenuto a schermo intero è possibile passare a una pagina interamente dedicata al prodotto grazie a un click.

Le informazioni possono essere presentate con immagini, video, raccolte, caroselli o testi dando vita ai prodotti e al brand. Le peculiarità delle Instant Experience sono la velocità di caricamento, la facilità di creazione e il loro essere adatte a qualunque obiettivo di marketing.

I diversi formati a disposizione per le Instant Experience
I diversi formati a disposizione per le Instant Experience

In sintesi, quindi le Instant Experience hanno lo scopo di:

  • Catturare l’attenzione del target di riferimento grazie alla velocità di caricamento, alla visualizzazione a schermo intero e alle varietà di formati disponibili (foto, video, raccolte, caroselli e testi).
  • Raccontare la storia del prodotto/brand/servizio guidando gli utenti all’interno dell’esperienza interattiva con il ricorso a testi descrittivi, elementi di creatività, pulsanti e link.
  • Mettere in evidenza i prodotti/brand/servizi grazie al coinvolgimento dell’utente, le Instant Experience riescono a illustrare le caratteristiche del contenuto sponsorizzato, permettendo di collegare il sito ufficiale grazie all’utilizzo di specifici template.
  • Aggiungere più contenuti alla tua inserzione sfruttando l’attenzione dell’utente.

2. Dove vengono posizionate le Instant Experience all’interno di Facebook

Questo tipo di pubblicità può apparire nella sezione Notizie e nelle Storie. È inoltre possibile posizionare le Instant Experience anche nell’applicazione Instagram. La scelta di un posizionamento piuttosto di un altro è determinata dal formato dell’inserzione e dai componenti dell’esperienza interattiva.

A seguito della pubblicazione dell’Instant Experience si possono analizzare i risultati ricorrendo alle metriche per le esperienze interattive che tengono in considerazione anche il tempo e la percentuale di visualizzazione dell’esperienza interattiva.

3. Le varie tipologie di Instant Experience

Facebook dà l’opportunità di creare le Instant Experience da zero seguendo la propria creatività oppure ricorrendo a layout predefiniti e ottimizzati per gli obiettivi dell’inserzione.

Questi layout sono:

  • Vetrina interattiva: mostra i prodotti in una griglia permettendo di visualizzare più elementi in contemporanea; si tratta quindi del modo migliore per presentare agli utenti quanti più articoli del proprio e-commerce.
Vetrina interattiva Instant Experience di Facebook
Vetrina interattiva Instant Experience di Facebook
  • Modulo interattivo: offre un modo semplice per condividere le proprie informazioni di contatto dando così la possibilità all’utente di chiedere maggiori dettagli o di acquistare direttamente il prodotto; in più dà la possibilità di compilare automaticamente i campi sfruttando le informazioni personali che Facebook già possiede.
Modulo interattivo Instant Experience di Facebook
Modulo interattivo Instant Experience di Facebook
  • Acquisizione interattiva dei clienti: permette di creare una piccola landing page in cui si possono inserire diverse call to action (CTA) con l’obiettivo di portare gli utenti a consultare il proprio sito ufficiale oppure di iscriversi alla newsletter.
Acquisizione interattiva dei clienti Instant Experience di Facebook
Acquisizione interattiva dei clienti Instant Experience di Facebook
  • Storytelling interattivo: si basa sulla creazione di contenuti capaci di coinvolgere l’utente nell’esplorare il prodotto o brand; è il formato più adatto a raccontare un brand e a mostrare come i propri prodotti e servizi possono soddisfare le esigenze delle persone.
Storytelling interattivo Instant Experience di Facebook
  • Lookbook interattivo: dà modo alle persone di vedere i prodotti in azione attraverso delle foto, gli utenti in questo modo possono crearsi un’idea più accurata e realistica degli articoli vedendoli all’interno di un contesto reale.
Lookbook interattivo Instant Experience di Facebook

4. Perché le Instant Experience sono così vantaggiose

Le Instant Experience di Facebook sono uno strumento vantaggioso per diversi motivi:

  • Velocità: il caricamento è 10 volte più veloce rispetto a una pagina web.
  • Maggiore interazione: Facebook ha riportato che il 53% degli utenti ha visualizzato almeno la metà delle pubblicità con un tempo medio di 31 secondi per utente.
  • Aumento delle conversioni: vista la velocità di caricamento l’utente riesce a mantenere più a lungo l’attenzione una volta cliccato sull’inserzione.

Conclusione

Le Instant Experience di Facebook sono quindi un ottimo strumento per promuovere il proprio brand e i propri prodotti in un modo semplice, veloce e coinvolgente.

Ora che sai cosa sono le Instant Experience puoi metterti subito all’opera per creare la tua esperienza interattiva di successo.

Cerca

Vuoi scrivere per noi? Guadagna scrivendo articoli per il nostro blog!