Oggigiorno la fruizione di qualsiasi contenuto è veloce e superficiale, per tale motivo è diventato necessario trovare un modo per attirare e mantenere alta l’attenzione dell’utente.
Facebook ha per questo deciso di implementare un nuovo formato di pubblicità basato sulla realizzazione di contenuti coinvolgenti e interattivi che permettono di guidare l’utente nella visione delle ads da mobile, ovvero le Instant Experience.
Indice
- Cosa sono le Instant Experience di Facebook
- Dove vengono posizionate le Instant Experience all’interno di Facebook
- Le varie tipologie di Instant Experience
- Perché le Instant Experience sono così vantaggiose
1. Cosa sono le Instant Experience di Facebook
Le Instant Experience di Facebook, ex Canvas, sono delle pubblicità interattive pensate appositamente per i dispositivi mobili, caratterizzate da un’alta capacità di attirare l’attenzione dell’utente. Da un iniziale contenuto a schermo intero è possibile passare a una pagina interamente dedicata al prodotto grazie a un click.
Le informazioni possono essere presentate con immagini, video, raccolte, caroselli o testi dando vita ai prodotti e al brand. Le peculiarità delle Instant Experience sono la velocità di caricamento, la facilità di creazione e il loro essere adatte a qualunque obiettivo di marketing.
In sintesi, quindi le Instant Experience hanno lo scopo di:
- Catturare l’attenzione del target di riferimento grazie alla velocità di caricamento, alla visualizzazione a schermo intero e alle varietà di formati disponibili (foto, video, raccolte, caroselli e testi).
- Raccontare la storia del prodotto/brand/servizio guidando gli utenti all’interno dell’esperienza interattiva con il ricorso a testi descrittivi, elementi di creatività, pulsanti e link.
- Mettere in evidenza i prodotti/brand/servizi grazie al coinvolgimento dell’utente, le Instant Experience riescono a illustrare le caratteristiche del contenuto sponsorizzato, permettendo di collegare il sito ufficiale grazie all’utilizzo di specifici template.
- Aggiungere più contenuti alla tua inserzione sfruttando l’attenzione dell’utente.
2. Dove vengono posizionate le Instant Experience all’interno di Facebook
Questo tipo di pubblicità può apparire nella sezione Notizie e nelle Storie. È inoltre possibile posizionare le Instant Experience anche nell’applicazione Instagram. La scelta di un posizionamento piuttosto di un altro è determinata dal formato dell’inserzione e dai componenti dell’esperienza interattiva.
A seguito della pubblicazione dell’Instant Experience si possono analizzare i risultati ricorrendo alle metriche per le esperienze interattive che tengono in considerazione anche il tempo e la percentuale di visualizzazione dell’esperienza interattiva.
3. Le varie tipologie di Instant Experience
Facebook dà l’opportunità di creare le Instant Experience da zero seguendo la propria creatività oppure ricorrendo a layout predefiniti e ottimizzati per gli obiettivi dell’inserzione.
Questi layout sono:
- Vetrina interattiva: mostra i prodotti in una griglia permettendo di visualizzare più elementi in contemporanea; si tratta quindi del modo migliore per presentare agli utenti quanti più articoli del proprio e-commerce.
- Modulo interattivo: offre un modo semplice per condividere le proprie informazioni di contatto dando così la possibilità all’utente di chiedere maggiori dettagli o di acquistare direttamente il prodotto; in più dà la possibilità di compilare automaticamente i campi sfruttando le informazioni personali che Facebook già possiede.
- Acquisizione interattiva dei clienti: permette di creare una piccola landing page in cui si possono inserire diverse call to action (CTA) con l’obiettivo di portare gli utenti a consultare il proprio sito ufficiale oppure di iscriversi alla newsletter.
- Storytelling interattivo: si basa sulla creazione di contenuti capaci di coinvolgere l’utente nell’esplorare il prodotto o brand; è il formato più adatto a raccontare un brand e a mostrare come i propri prodotti e servizi possono soddisfare le esigenze delle persone.
- Lookbook interattivo: dà modo alle persone di vedere i prodotti in azione attraverso delle foto, gli utenti in questo modo possono crearsi un’idea più accurata e realistica degli articoli vedendoli all’interno di un contesto reale.
4. Perché le Instant Experience sono così vantaggiose
Le Instant Experience di Facebook sono uno strumento vantaggioso per diversi motivi:
- Velocità: il caricamento è 10 volte più veloce rispetto a una pagina web.
- Maggiore interazione: Facebook ha riportato che il 53% degli utenti ha visualizzato almeno la metà delle pubblicità con un tempo medio di 31 secondi per utente.
- Aumento delle conversioni: vista la velocità di caricamento l’utente riesce a mantenere più a lungo l’attenzione una volta cliccato sull’inserzione.
Conclusione
Le Instant Experience di Facebook sono quindi un ottimo strumento per promuovere il proprio brand e i propri prodotti in un modo semplice, veloce e coinvolgente.
Ora che sai cosa sono le Instant Experience puoi metterti subito all’opera per creare la tua esperienza interattiva di successo.