Indice
- Cos’è Google Insights?
- A quali domande risponde?
- I trend più cercati nel 2021: Google Trends
- Come rendere la tua pagina web ottimizzata per la UX
- Funzionalità del tool
1. Cos’è Google Insights?
Google ha aggiunto il nuovo strumento Insights, realizzato da Search Control e Google Analytics.
Insights consente di comprendere comportamenti, bisogni e opinioni dei consumatori. È fondamentale perchè offre informazioni preziose per il tuo business. L'obiettivo è il raggiungimento di un’esperienza a prova di utente, realizzabile grazie alla sua interaccia intuitiva.
Questo aggiornamento di Google Analytics ha l’obiettivo di fornire dati, rispettando però la privacy degli utenti. Insights fa una panoramica tra i tuoi contenuti e le ricerche effettuate su Google.
2. A quali domande risponde?
- Qual è il tuo contenuto di maggiore successo? Quali sono gli argomenti più popolari?’
- Qual è la performance del tuo contenuto?
- Come sono raggiungibili dagli utenti i tuoi contenuti sul web?
- Cosa cercano gli utenti su Google, prima di arrivare alla tua pagina?
- Quale ricerca rimanda ai tuoi contenuti?
Google Insights rivela quali sono i tuoi canali più frequentati, attraverso una ricerca organica, sociale e diretta. Puoi scoprire le tue visite totali e le percentuali di interazione.
Per avere informazioni più complete sull’Insights di Search Console è necessario collegare l’account di Google Analytics alla tua pagina web, poiché senza questo collegamento sono visibili solo informazioni parziali.
3. I trend più cercati nel 2021: Google Trends
La pandemia di COVID-19 ha avuto dei forti impatti sulla vita, a livello mondiale. Ciò ha portato un cambiamento nelle esigenze e nei comportamenti dei consumatori. Tutto ciò costituisce delle nuove sfide per i professionisti del marketing.
Google Trends ci mostra come gli interessi dei consumatori siano in continua evoluzione. Le tendenze di ricerca si riferiscono a 5 temi principali:
- Aggiornamento su informazioni e regole, in particolare sulle nuove normative governative del proprio paese. In Germania è aumentata la ricerca di (was ist erlaubt?) cos’è permesso? In Egitto si cerca il coprifuoco e in Turchia permesso coprifuoco. L’ottimismo per il ritorno ad una vita normale sta crescendo, quindi, proporzionalmente, aumentano le ricerche sulle date di riapertura di scuole e servizi non primari.
- Come guadagnare o ricevere aiuti finanziari? Google Trends mostra come la stabilità finanziaria rimanga una delle priorità tra i consumatori, ma ritorna l’importanza di conservare una salute mentale e fisica.
- Come sentirsi bene fisicamente e mentalmente? Per tenersi in forma in UK e in Polonia si ricercano luoghi in cui camminare o correre, in Danimarca aumenta il consumo della tombola e in Olanda vi è un utilizzo maggiore dei giochi d tavolo.
- Come dedicarsi all’istruzione a distanza, tramite piattaforme? Aumentano le ricerche di strumenti e piattaforme per la formazione a distanza.
- Quali attività svolgere per impiegare il tempo, in casa o all’aperto? Un modo di tenersi occupati a casa può essere anche quello di fare shopping online, infatti questo trend è aumentato esponenzialmente. Aumenta anche l’interesse per gli eventi sportivi e per i concerti.
4. Come rendere la tua pagina web ottimizzata per la UX
Google Search Console Insights è un progetto che inizia un anno fa, nel Giugno 2020. L’obiettivo di Insights è quello di avere una stima esatta sul numero degli utenti.
Come misurare l’efficacia dei tuoi contenuti sul web?
1. Qualità e contenuti.
2. Esperienza.
3. Presentazione e produzione.
5. Funzionalità del tool
Google Insights nasce dai bisogni delle aziende: le imprese devono avvicinarsi ai clienti e rispondere alle loro esigenze tempestivamente. Google vuole trasformare questa sfida in un’opportunità di crescita futura, fornendo informazioni che le aziende necessitano, gli strumenti di cui hanno bisogno e le partnership di successo, tutto finalizzato a trovare la strada di successo più efficace.
Nel nuovo formato di Google Analytics vi è la sezione Reports in cui è possibile creare tasks e lavorare in team.
Google ha aggiunto anche altri attributi: Conversion Paths - permette alle società di accedere alla performance della campagna, usando nuovi modelli di attribuzione e valutando come ogni dato modifichi il valore dei canali di marketing.
Conclusione
Google sta portando l’automazione ad una fase successiva: offre ai marketer l’opzione di scelta sull’applicazione automatica di raccomandazioni su campagne e performance. Ogni qualvolta gli algoritmi di Google rivelano un’opportunità di miglioramento di una campagna, la modifica può essere applicata istantaneamente: questo tool consente di essere veloci e funzionali.
Si sta verificando un calo di fiducia nella pubblicità online, perciò Google sceglie di lavorare con l’ecosistema pubblicitario, per tutelare la privacy delle persone offrendo nuove proposte aperte a tutti. Brittin, manager di Google, parla dell’importanza di eliminare gradualmente i cookie di parti terze, per limitare il monitoraggio degli utenti sul web.
É il momento, per i professionisti del marketing, di concentrarsi sulla costruzione di solide relazioni first-party e sull’esperienza necessaria per costruire un rapporto di fiducia sostenibile.