INDICE
- Che cos’è e a cosa serve un QR code?
- Normative anti contagio per i ristoratori
- Dove creare il proprio menu qr code?
- Vantaggi di avere un menu digitale
1. Che cos’è e a cosa serve un QR code?
Di addio ai menu fisici e dai il benvenuto al QR Code!
Un codice QR è un barcode: un’etichetta ottica, leggibile dalla macchina, che contiene informazioni in formato digitale.
L’acronimo QR significa Quick Response - risposta veloce.
È un meccanismo molto semplice da utilizzare: basta aprire la fotocamera del telefono e inquadrare il codice, per essere reindirizzati alla pagina online. Con questa modalità è possibile visualizzare il proprio menu online e facilitare le ordinazioni all'interno del tuo locale.
2. Normative anti contagio per i ristoratori
Il decreto Legge 19, in vigore dal 25 marzo, obbliga i ristoratori a rispettare le normative anti-covid che prevedono una consultazione online del menu, tramite codice qr.
In alternativa, è possibile anche realizzare dei menu di carta plastificata da disinfettare dopo ogni utilizzo, oppure realizzare dei menu cartacei usa e getta, ma queste soluzioni risultano essere scomode e poco igieniche.
Eppure, diciamocelo, siamo nel bel mezzo di una pandemia e la digitalizzazione è, già da tempo, in corso.
In questo periodo particolare è utile ridurre al minimo il contatto con oggetti, per poter diminuire i contagi.
Inoltre dovremmo evitare di consumare carta, quando possibile, per ridurre l'inquinamento ambientale.
La soluzione digitale è la soluzione migliore per il tuo ristorante.
3. Dove creare il proprio menu qr code
Italia Menu Online è la piattaforma completa che gestisce il tuo locale, liberandoti dal peso di un menù cartaceo.
Uno dei tanti servizi offerti da Italia Menu Online è l'inserimento del tuo menu digitale, visibile attraverso un codice QR personalizzato.
Ti invitiamo a provare la demo gratuita sul sito, il quale consente di aggiungere fino a 10 piatti al menù. Oppure puoi scegliere di abbonarti al servizio, per poter usufruire di tutti le funzionalità: accesso completo allo strumento di creazione dei QR code, articoli illimitati, accesso allo strumento di realizzazione dei Menu e supporto dedicato.
4. Vantaggi di avere un menu digitale
Avere un menu digitale è vantaggioso da tutti i punti di vista.
Un menù digitale può mostrare ai clienti immagini specifiche dei piatti che ordineranno, laddove il cartaceo è molto più costoso.
Il menu digitale consentirà di ridurre lo spreco di carta. È comodo anche perché, a differenza del cartaceo che è materico, riduce i rischi di contagio.
Il menu digitale permette di modificare frequentemente i propri piatti, anche in tempo reale (ad esempio quando una piatto non è disponibile o per inserire il piatto del giorno).
Il mancato rispetto delle regole imposte dal Decreto Legge 19 in vigore e pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 25 marzo, può far incorrere in sanzioni amministrative con pagamento di una somma da 400€ fino a 3000€, più la chiusura dell'esercizio e dell'attività da 5 a 30 giorni.
Conclusione
I qr code sono un'ottima soluzione per contenere i contagi. Scegliere di realizzare un menù online è una mossa vincente per contenere la pandemia, risparmiare sul cartaceo e digitalizzare la tua impresa.