Il lavoro d'ufficio ti fa sentire in gabbia? Il tuo sogno sarebbe viaggiare per il mondo lavorando? Adesso è possibile! Esiste infatti una nuova generazione di professionisti che ha deciso di svolgere il proprio lavoro da remoto così da poter viaggiare quando e dove vuole libero da orari e dalla routine.
Queste persone si fanno chiamare nomadi digitali.
Indice
- Chi sono i nomadi digitali
- Cosa spinge una persona ad adottare questo stile di vita
- I lavori più diffusi
1. Chi sono i nomadi digitali
Per nomadi digitali si intendono tutte quelle persone che hanno deciso di lavorare sfruttando l’alto potenziale delle tecnologie digitali e che per questo hanno la possibilità di lavorare in qualsiasi luogo del mondo grazie al remote working.
Infatti, la caratteristica che contraddistingue i nomadi digitali è il non avere un luogo di lavoro fisso; possono lavorare da casa, in un bar, in una biblioteca o in un paese straniero.
Tutto questo è possibile perché gli unici strumenti che servono a un nomade digitale per svolgere il suo lavoro sono un computer e una connessione a Internet.
2. Cosa spinge una persona ad adottare questo stile di vita
L’essere un nomade digitale è un vero e proprio stile di vita perché non si tratta solo di un diverso modo di lavorare ma anche un diverso modo di vivere la propria vita.
Infatti, i nomadi digitali hanno deciso di allontanarsi dallo stile di vita canonico e convenzionale per adottare uno stile di vita contraddistinto da priorità che puntano alla realizzazione personale, alla libertà e alla felicità.
I nomadi digitali sono quindi persone che hanno deciso di mettere il proprio desiderio di indipendenza e mobilità davanti a tutto e che utilizzano le tecnologie digitali per poter vivere e lavorare in libertà ovunque vogliano seguendo le loro motivazioni, ambizioni ed esigenze personali.
È importante però ricordarsi che per essere liberi bisogna anche essere responsabili, questo perché vivere senza orari è rischioso e potrebbe andare a ledere il proprio lavoro nel caso in cui non si rispettassero le scadenze. Bisogna quindi porre dei limiti alla libertà così da salvaguardare sé stessi e il proprio lavoro.
3. I lavori più diffusi
I nomadi digitali sono principalmente freelance e liberi professionisti.
I lavori più diffusi oltre agli ormai noti influencer e youtuber, sono:
- web designer,
- programmatore,
- copywriter,
- grafico,
- social media strategist,
- blogger,
- consulenti SEO,
- assistente virtuale.
Inoltre, alcuni nomadi digitali scelgono di creare dei corsi per insegnare ad altri ciò che loro fanno. Tra questi i più diffusi sono gli insegnanti di yoga, i personal trainer e gli insegnanti di lingue straniere, ma ne esistono molti altri.
Conclusione
Se grazie a questo articolo hai capito che il nomade digitale sarebbe il lavoro adatto a te, inizia a capire quali sono i tuoi punti di forza e le tue conoscenze, così da farne la tua ragione di vita.