Se il tuo intento è quello di guadagnare scrivendo online è importante avere delle competenze di SEO.
Come neofita in questo campo non ti conviene partire dai tools più conosciuti - SEMrush o Ahrefs - sebbene offrano grandi risorse informative sono anche quelli più cari. Conviene partire con degli strumenti gratuiti.
Questi 7 strumenti sono completamente gratuiti. L’unica postilla è il dover inserire i propri dati personali.
Alcuni di questi siti sono specifici per il web, quindi utili se avete un sito online o un’attività. Altri possono essere usati per la ricerca.
Vediamoli insieme.
Indice
- Answer The Public
- Keyword Surfer
- Rank Math
- Hunter.io
- Ahrefs Webmaster Tool
- Google My Business
- Google Analytics
1. Answer The Public
Answer the Public è uno strumento che non richiede i tuoi dati personali. Basta cercare un argomento generale: usciranno centinaia di risultati nel grafico di visualizzazione di dati.
![Se la query che inseriamo è, ad esempio, 'Optimize'](https://pixelhub.it/content/images/2021/07/cf7c5ba0-1e53-4e80-a060-86f661b8a69b-1.jpg)
Sono pressoché infiniti gli argomenti che si possono ricercare, occorre solo inserire le giuste parole chiave.
![Queste saranno le domande più cercate](https://pixelhub.it/content/images/2021/07/ed1c20e5-096d-458c-9cba-91ed8f9a650d.jpg)
![Queste saranno le frasi più utilizzate](https://pixelhub.it/content/images/2021/07/e1bc061d-c0c2-4a8a-92e5-3d3de8d3c305-1.jpg)
Questo tool è utile per quando si deve scrivere un articolo su un certo argomento, ma non si sa bene che angolazione dargli. Sono sicura che i risultati ti stupiranno, presentandoti opzioni che non avevi considerato.
2. Keyword Surfer
Se fai fatica a trovare le parole chiave e vorresti dei dati reali su cui basare le tue decisioni, Keyword Surfer è l’estensione di Google che fa per te.
Consigliamo questo strumento per i principianti, poiché fornisce parole chiave connesse a quelle che inserisci tu.
Cercando una parola chiave potrai vedere il numero di volte in cui è stata ricercata - volume - e il costo di ogni click per Google Ads.
![Basta scaricare l'estensione di Chrome per avere la visualizzazione SEO in ogni tua ricerca](https://pixelhub.it/content/images/2021/07/Screenshot-2021-07-08-at-15.33.34.png)
In aggiunta, questo tool mostra anche il traffico mensile dei domini meglio indicizzati, il numero delle parole della pagina e quante volte compaiono quelle parole chiave.
3. Rank Math
Rank Math è un ottimo strumento che può aiutarti anche quando stai realizzando un sito web con Wordpress, perché è stato ideato per gli utenti e offre dati e suggerimenti utili su come e dove migliorare il proprio punteggio SEO. È utile perché offre dei feedback sulle tue parole chiave e su come ottimizzarle per renderle meno ripetitive e robotiche.
Simile a Yoast, lo preferiamo perché più facile da utilizzare.
4. Hunter.io
Un’altra faccia fondamentale della SEO è il link-building. Farsi linkare da siti esterni è il modo migliore per far crescere la visibiltà del tuo sito. Per poter farsi scoprire è necessario trovare la nicchia di contenuto che ti riguarda. Hunter.io è quello strumento che ti consente di trovare le mail dei proprietari dei siti web, dei team di marketing così da poter richiedere di linkare i tuoi contenuti.
Vai nella sezione Domain Search, ricerca il dominio che ti interessa e fai una ricerca incrociata anche sul loro account LinkedIn.
![In Domain Search puoi cercare il proprietario di un dominio](https://pixelhub.it/content/images/2021/07/8b4bfa76-1563-4304-9a70-c96130e5ccc0-1.jpg)
![Puoi trovare l'indirizzo e-mail del proprietario](https://pixelhub.it/content/images/2021/07/36048263-7cd8-419e-9a12-17341c09c01d-2.jpg)
È un tool utile da cui partire. La versione gratuita consente di fare 25 ricerche al mese.
5. Ahrefs Webmaster Tool
Adesso sei a buon punto con la tua SEO: hai l’analisi del tuo valore su Rank Math, stai usando le giuste parole chiave e hai trovato anche dei backlinks.
Eppure il lavoro non è finito: è necessario continuare a monitorare la situazione, con il passare del tempo.
Ahrefs Webmaster Tool è la versione gratuita di Ahrefs, ma non è un free trial con scadenza 30 giorni. Questo strumento offre una SEO Health Score simile a Rank Math, ma non solo, offre tanti altri dati. Puoi usare la funzione Site Explorer per avere un’anteprima del tuo traffico, del tuo rating di dominio, dei tuoi backlink e del successo delle tue parole chiave.
![Cos'é il punteggio salute?](https://pixelhub.it/content/images/2021/07/screenshot-1-7778b0f53e223d3632db20cde02e7802.png)
6. Google My Business
È utile registrarsi a questo strumento di Google se si vuole un’indicizzazione migliore in un’area ristretta. Se hai un negozio fisico o offri un servizio in un luogo specifico può essere utile per farsi conoscere attraverso Google My Business. Ovviamente l’utente valuterà anche la vicinanza dal prodotto/servizio e le recensioni dei clienti.
7. Google Analytics
Questo articolo non sarebbe completo senza Google Analytics, il tool più largamente utilizzato nell’industria. È fondamentale per la gestione di un sito web poiché offre tantissime informazioni diverse: dopo quanto i visitatori lasciano la pagina, quanto tempo restano.
![Google Analytics facilita la SEO](https://pixelhub.it/content/images/2021/07/work-hard-data-analytics-statistics-information-business-technology.jpg)
Conclusione
La tua posizione nei motori di ricerca è un fattore in costante costruzione, perciò la SEO - Search Engine Optimization- è di fondamentale importanza. A primo impatto può sembrare spaventosa, ma speriamo di aver gettato le basi di partenza per costruire e migliorare la vostra presenza sul web.