Se il tuo intento è quello di guadagnare scrivendo online è importante avere delle competenze di SEO.
Come neofita in questo campo non ti conviene partire dai tools più conosciuti - SEMrush o Ahrefs - sebbene offrano grandi risorse informative sono anche quelli più cari. Conviene partire con degli strumenti gratuiti.
Questi 7 strumenti sono completamente gratuiti. L’unica postilla è il dover inserire i propri dati personali.
Alcuni di questi siti sono specifici per il web, quindi utili se avete un sito online o un’attività. Altri possono essere usati per la ricerca.
Vediamoli insieme.
Indice
- Answer The Public
- Keyword Surfer
- Rank Math
- Hunter.io
- Ahrefs Webmaster Tool
- Google My Business
- Google Analytics
1. Answer The Public
Answer the Public è uno strumento che non richiede i tuoi dati personali. Basta cercare un argomento generale: usciranno centinaia di risultati nel grafico di visualizzazione di dati.
Sono pressoché infiniti gli argomenti che si possono ricercare, occorre solo inserire le giuste parole chiave.
Questo tool è utile per quando si deve scrivere un articolo su un certo argomento, ma non si sa bene che angolazione dargli. Sono sicura che i risultati ti stupiranno, presentandoti opzioni che non avevi considerato.
2. Keyword Surfer
Se fai fatica a trovare le parole chiave e vorresti dei dati reali su cui basare le tue decisioni, Keyword Surfer è l’estensione di Google che fa per te.
Consigliamo questo strumento per i principianti, poiché fornisce parole chiave connesse a quelle che inserisci tu.
Cercando una parola chiave potrai vedere il numero di volte in cui è stata ricercata - volume - e il costo di ogni click per Google Ads.
In aggiunta, questo tool mostra anche il traffico mensile dei domini meglio indicizzati, il numero delle parole della pagina e quante volte compaiono quelle parole chiave.
3. Rank Math
Rank Math è un ottimo strumento che può aiutarti anche quando stai realizzando un sito web con Wordpress, perché è stato ideato per gli utenti e offre dati e suggerimenti utili su come e dove migliorare il proprio punteggio SEO. È utile perché offre dei feedback sulle tue parole chiave e su come ottimizzarle per renderle meno ripetitive e robotiche.
Simile a Yoast, lo preferiamo perché più facile da utilizzare.
4. Hunter.io
Un’altra faccia fondamentale della SEO è il link-building. Farsi linkare da siti esterni è il modo migliore per far crescere la visibiltà del tuo sito. Per poter farsi scoprire è necessario trovare la nicchia di contenuto che ti riguarda. Hunter.io è quello strumento che ti consente di trovare le mail dei proprietari dei siti web, dei team di marketing così da poter richiedere di linkare i tuoi contenuti.
Vai nella sezione Domain Search, ricerca il dominio che ti interessa e fai una ricerca incrociata anche sul loro account LinkedIn.
È un tool utile da cui partire. La versione gratuita consente di fare 25 ricerche al mese.
5. Ahrefs Webmaster Tool
Adesso sei a buon punto con la tua SEO: hai l’analisi del tuo valore su Rank Math, stai usando le giuste parole chiave e hai trovato anche dei backlinks.
Eppure il lavoro non è finito: è necessario continuare a monitorare la situazione, con il passare del tempo.
Ahrefs Webmaster Tool è la versione gratuita di Ahrefs, ma non è un free trial con scadenza 30 giorni. Questo strumento offre una SEO Health Score simile a Rank Math, ma non solo, offre tanti altri dati. Puoi usare la funzione Site Explorer per avere un’anteprima del tuo traffico, del tuo rating di dominio, dei tuoi backlink e del successo delle tue parole chiave.
6. Google My Business
È utile registrarsi a questo strumento di Google se si vuole un’indicizzazione migliore in un’area ristretta. Se hai un negozio fisico o offri un servizio in un luogo specifico può essere utile per farsi conoscere attraverso Google My Business. Ovviamente l’utente valuterà anche la vicinanza dal prodotto/servizio e le recensioni dei clienti.
7. Google Analytics
Questo articolo non sarebbe completo senza Google Analytics, il tool più largamente utilizzato nell’industria. È fondamentale per la gestione di un sito web poiché offre tantissime informazioni diverse: dopo quanto i visitatori lasciano la pagina, quanto tempo restano.
Conclusione
La tua posizione nei motori di ricerca è un fattore in costante costruzione, perciò la SEO - Search Engine Optimization- è di fondamentale importanza. A primo impatto può sembrare spaventosa, ma speriamo di aver gettato le basi di partenza per costruire e migliorare la vostra presenza sul web.