Su PixelHub trovi corsi, articoli e script per lo sviluppo Web, il Web Marketing e il Social Media Marketing.

Dopo l’enorme successo suscitato da Clubhouse, Spotify ha ribattuto prontamente annunciando il lancio di Greenroom.

Vediamo dunque che cos’è Greenroom, come funziona e quali nuove opportunità offre ai creator.

Indice

  1. Cos’è Greenroom
  2. Come funziona
  3. Nuove opportunità

1. Che cos’è Greenroom

Annunciata nel marzo di quest’anno, Greenroom è la proposta di app audio social marcata Spotify, finalmente disponibile sia su iOS che su Android.

Greenroom: la nuova app lanciata da Spotify
Greenroom: la nuova app lanciata da Spotify

Si tratta anche in questo caso di un social in cui non vi è spazio per immagini o video: solo ed esclusivamente audio.

In un articolo del blog, l’azienda dichiara infatti che: “Abbiamo pensato a Greenroom tenendo bene in mente i creatori e agli artisti che rendono Spotify eccezionale, con la voglia di semplificare l’interattività e le connessioni tra i partecipanti nelle stanze dal vivo”.

Passando da una stanza virtuale all’altra, potrai ascoltare gli utenti parlare degli argomenti che più ti appassionano, interagire con loro e parlare di ciò che ami con artisti e fan con interessi simili.

Scopriamo quindi come funziona Greenroom, il rivale numero uno di Clubhouse.

Stanze su Greenroom - fonte: Spotify
Stanze su Greenroom - fonte: Spotify

2. Come funziona

Se avevi già utilizzato qualche volta Clubhouse, utilizzare Greenroom sarà semplice e intuitivo – parlerei quasi di un déjà-vu, vista l’assoluta somiglianza tra le due app.

Per prima cosa dovrai effettuare l’accesso: puoi iscriverti gratuitamente con la tua e-mail, con il tuo account Facebook, oppure – se hai già un account Spotify – semplicemente accedere con le tue credenziali.

Una volta nell’app, potrai decidere di entrare in una stanza creata da altre persone, oppure crearne una tua.

Homepage di Greenroom - fonte: Spotify
Homepage di Greenroom - fonte: Spotify

Una differenza sostanziale?
Diversamente da Clubhouse, non ci sarà più il sistema di inviti, elemento che aveva fatto molto parlare dell’app e che aveva contribuito alla sua rapidissima ascesa. In questo caso, chiunque può accedere senza il bisogno di ricevere un invito da un altro utente.

Una volta sulla home, troverai un calendario aggiornato che ti indicherà tutti gli eventi che inizieranno a breve in base ai tuoi collegamenti e alle preferenze indicate durante la fase di registrazione.

Greenroom Spotify: il nuovo rivale di clubhouse
Esprimi le tue preferenze durante la registrazione

Anche in questo caso, sono gli host della stanza che possono decidere di dare la parola al pubblico, registrare le conversazioni o anche bannare un utente dalla propria room, nel caso in cui non rispettasse le norme d’uso.

Alcune novità interessanti rispetto a Clubhouse?
A differenza di Clubhouse, l’app marcata Spotify mette a disposizione degli utenti anche una chat testuale, in modo da promuovere l’interazione e il dialogo tra gli utenti in ciascuna stanza.

Inoltre, su Greenroom gli ascoltatori potranno esprimere il proprio parere positivo attraverso le “gemme”, molto simili ai like, determinando dunque il successo della stanza e la bravura dello speaker e degli altri partecipanti.

Per dare una gemma all’host o agli speaker ti basterà fare doppio tap sull’icona del profilo.

Dare una gemma a qualcuno non ha alcuna influenza sul numero delle tue gemme, le quali non possono essere rimosse o diminuite. Il numero di gemme raggiunto è visualizzabile sul profilo di ciascun utente.

Greenroom spotify: il nuovo rivale di clubhouse
Il numero di gemme sarà visibile sul proprio profilo

Le gemme saranno un importante indicatore per il meccanismo di remunerazione previsto da Spotify, che pagherà i creator sulla base della quantità di ascoltatori presenti durante la room, del successo ottenuto e della fanbase.

3. Nuove opportunità

L’app Greenroom nasce soprattutto per i creator e gli artisti che desiderano entrare in contatto con la propria community, offrendo loro l’occasione di incontrarsi in una room e parlare.

Grazie al sistema delle gemme e agli alti volumi di utenti già presenti sull’app, Greenroom offre sicuramente ai creator nuove opportunità di ampliare la propria community e monetizzare i propri contenuti.

La sfida, perciò, starà nel dimostrarsi abili host, capaci di intrattenere gli spettatori su argomenti di nicchia e incentivare l’interazione!

Conclusione

In questo articolo abbiamo scoperto cos’è e come funziona Greenroom, il nuovo rivale di Clubhouse.

Ti sei iscritto con successo a PixelHub | Creativi Digitali 💻
Bentornatə! Hai effettuato correttamente l'accesso.
Ottimo! Iscrizione effettuata con successo.
Il link è scaduto
Ottimo! Controlla la tua email per il link di accesso.

Hai bisogno di un Sito Web? Affidati a noi!